VDSL2: Siemens fornisce i primi sistemi al mondo per la nuova rete ad alta velocità di T-Com

di |

Germania


Siemens - logo

T-Com, la divisione fixed network di Deutsche Telekom, investirà 500 milioni di euro per la nuova rete a larga banda.
Il progetto, che coinvolge inizialmente dieci città tedesche, prevede l’uso della tecnologia VDSL2 (Very Fast Digital Subscriber Line), una versione avanzata della più conosciuta tecnologia DSL. Tra i principali partner di T-Com, Siemens fornirà i primi sistemi al mondo pienamente conformi allo standard VDSL2.

 

I prodotti del portafoglio Surpass di Siemens consentiranno a T-Com di offrire ai propri clienti televisione ad alta qualità e servizi video su linee DSL.

“Con il portafoglio Surpass forniamo agli operatori di rete infrastrutture che possono essere gestite in modo semplice e più conveniente, aprendo la porta a servizi triple-play. Per esempio, accesso veloce ad internet, servizi di comunicazione ad alta qualità, e offerta di entertainment sullo stesso doppino telefonico” ha dichiarato Christian Unterberger, Capo mondiale della divisione Fixed Networks di Siemens Communications. “La scelta di T-Com è la prova che ci stiamo muovendo nella direzione giusta.”

 

L’accordo tra T-Com e Siemens copre tre componenti: DSLAMs -DSL access multiplexers-, Gigabit Ethernet switches e Broadband Remote Access Servers (BRAS). L’apparato di accesso multiservizio IP-DSLAM, consente la trasmissione veloce basata su VDSL2.
Le connessioni più tradizionali in larga banda in Germania sono basate su tecnologia ADSL, che supporta l’offerta T-Com con ampiezza di banda fino a 16 Mbps. Il nuovo VDSL2 IP-DSLAMs permetterà a T-Com di offrire ai propri clienti servizi con una velocità di trasmissione fino a 50 Mbps. Un altro beneficio per T-Com riguarda la WAN, in quanto i nuovi sistemi sono dieci volte più efficienti degli esistenti.

 

Gli switch Gigabit Ethernet assicurano alta affidabilità, uso efficace della banda disponibile, unite ad una gestione semplice ed affidabile della rete. Tali sistemi forniscono la capacità di trasmissione per servizi che richiedono larghezza di banda come la televisione ad alta definizione (HDTV) programming senza interferire con altri servizi come internet a banda larga.

 

Le unità di controllo centrale saranno i Broadband Remote Access Servers (BRAS) di Juniper. Essi gestiscono l’interconnessione verso la rete IP, assicurando mediante la realizzazione di tale funzionalità con componenti hardware, che i contenuti video sia diffusi senza ritardi. Il video streaming sarà gestito dai router Juniper T-Series