Banda larga: Alcatel raggiunge il traguardo di 80 milioni di linee DSL consegnate

di |

Mondo


Alcatel

Alcatel ha annunciato di aver raggiunto, a fine 2005, un importantissimo traguardo con l’installazione di oltre 80 milioni di linee DSL a clienti in tutto il mondo. Questo risultato è stato favorito dall’aumento del 10% delle installazioni DSL rispetto all’anno precedente. Ad oggi oltre 180 service providers in più di 75 paesi del mondo hanno scelto le soluzioni DSL di Alcatel.

 

Alla base della continua leadership di Alcatel nell’accesso a banda larga, c’è la famiglia di prodotti ISAM (Intelligent Services Access Manager). Concepita sin dall’inizio per offrire una grande flessibilità, la famiglia ISAM di Alcatel è una soluzione native IP, non bloccante e rappresenta la prima vera piattaforma d’accesso a banda larga al 100% triple play. Funzionando con un’ampia gamma di tecnologie di accesso (xDSL, FTTN, FTTU GPON) e con qualunque tipo di rete (uffici centrali così come regioni rurali o remote), la soluzione ISAM è anche dotata di una funzionalità di media gateway VoIP che permette di connettere i clienti di telefonia classica (POTS e ISDN) alle infrastrutture NGN. In appena un anno, più di 70 service providers in tutto il mondo hanno scelto i prodotti Alcatel della famiglia ISM per trasformare le loro reti di accesso in reti IP-based. 

 

“Con la consegna di 80 milioni di linee DSL nel mondo, Alcatel ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel raggiungere traguardi senza precedenti nel campo del DSL e dell’accesso a banda larga, con grande anticipo rispetto ai concorrenti,” ha dichiarato Erik M. Keith, Senior Analyst Broadband Infrastructure di Current Analysis. “La performance di Alcatel è ancora più significativa se si tiene conto del dinamismo della concorrenza. Il suo successo nel mercato mondiale conferma la qualità della sua offerta completa di soluzioni per l’accesso broadband e della sua architettura di distribuzione di servizi Triple Play. Naturalmente , la famiglia ISAM è una soluzione strategica per Alcatel : estende i vantaggi di una piattaforma di accesso broadband distribuita e full IP e permette di rispondere alle esigenze specifiche di ciascuna installazione e di ogni operatore.”

 

Service providers europei come France Télécom, Swisscom, Telecom Italia, Wind, Telenor (paesi nordici), Fiberdata (Svezia), Video Networks Limited (UK), Romtelecom (Romania), Northwest Telecom (Russia) e UTG (Georgia), stanno introducendo la soluzione ISAM nelle loro reti per rispondere alle esigenze dei mercati esistenti ed emergenti. In Medio Oriente, i prodotti ISAM consentono a Saudi Telecom di rispondere alla crescente domanda di servizi di accesso Internet ad alta velocità e di applicazioni broadband quali l’IPTV.

 

In Asia, Chunghwa Telecom (Taiwan), China Netcom e China Telecom hanno scelto la soluzione ISAM per offrire servizi user-centric broadband a una velocità tre volte superiore a quella della tecnologia ADSL classica. Alcatel è inoltre stata scelta dalla filippina Innove Communications per contenere i costi e consentire loro di raggiungere i loro obbiettivi strategici nell’offerta di servizi di accesso broadband . 

 

In America, la famiglia ISAM di Alcatel è stata scelta da AT&T (USA), BellSouth (USA), TELUS (Canada), Telefónica Brazil, Telemar (Brasile) e Telefónica del Sur (Cile).