Stanca premia i 20 top ‘navigatori’ sedicenni del 2004. Riconoscimento all’inventiva e all’abilità informatica

di |

Italia


Internet

Premiati a Roma dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, i 20 giovani top “navigatori” di Internet, tra i 54.421 sedicenni che nel 2004 hanno acquistato un pc grazie al bonus governativo di 175 euro, e che hanno poi partecipato al concorso di inventiva e abilità informatica “Vola con Internet“.

 

Primi classificati ex aequo sono stati Marco Bernardi, di Robecco sul Naviglio (Milano), e Alessandro Vidotto, di Torino.

A loro, come agli altri otto giovani che li seguono nella classifica dei primi dieci, il ministro Stanca ha consegnato in premio un pc portatile Acer; i secondi dieci hanno ricevuto ognuno un palmare Acer.

Nella classifica per regioni, al primo posto si è collocata la Lombardia, con 8 top “navigatori”, seguita dalla Puglia con 4, dal Piemonte e dal Lazio con due e poi, con un premiato ciascuno, il Veneto, la Toscana, la Calabria e la Sicilia.

 

Il ministro Stanca ha sottolineato che “questo gruppo di 20 giovani, diventati maggiorenni nel  2006,  dimostrato particolari attitudini al mondo dell’innovazione, anche se tutti i partecipanti al concorso hanno posto in evidenza un alto livello di preparazione. Questo è un ulteriore segno che in Italia ci sono tutte le energie necessarie per innovare e, quindi, migliorare e far crescere il nostro Paese anche sul fronte digitale“.

 

Il progetto “Vola con Internet” rientra nell’ambito della politica del Governo per  la ‘I’ di informatica agli italiani che mira ad accrescere sempre di più la conoscenza, la diffusione e l’uso degli strumenti informatici soprattutto tra i giovani al fine di espandere la cultura informatica e colmare il digital divide.

Il favore riscosso da questa iniziativa è testimoniato dal successo di adesioni ottenuto dalle due precedenti edizioni, a cui hanno partecipato complessivamente oltre 95 mila sedicenni che hanno colto questa opportunità per dotarsi di un pc.

 

L’operazione “Vola con Internet” è solo una delle iniziative promosse dal Governo per favorire l’alfabetizzazione informatica e la dotazione dei relativi strumenti. Le altre sono “Vai con Internet”, con un bonus di 200 euro per le famiglie con reddito inferiore ai 15.000 euro l’anno e di cui hanno beneficiato 150.000 famiglie; pc ai docenti per l’acquisto di computer portatili a condizioni agevolate, utilizzate da circa 37 mila insegnanti e anche quella pc ai dipendenti pubblici.

 

Queste azioni di sostegno alla diffusione dei pc tra i cittadini, ha spiegato Stanca, “hanno consentito di recuperare e anzi annullare il divario digitale esistente nel nostro Paese rispetto agli altri Stati europei”.

 

Nelle scuole, ad esempio, sono oltre 550 mila i pc installati. Tanto che al luglio scorso il rapporto era di un pc ogni 10 studenti (il dato medio europeo è di 1 a 13), rispetto ad un pc ogni 28 del giugno  2001. L’85,3% delle scuole utilizza Internet per la didattica con accessi a banda larga o Isdn; il 51,4% possiede un proprio sito Web; il 58,8% degli istituti usa l’eMail per la didattica e per le comunicazioni con le famiglie e sono attivi quasi 24 mila laboratori di informatica.

 

Attualmente l’80% dei giovani utilizza Internet per inviare e ricevere eMail, ma anche per cercare informazioni, per aggiornarsi su prodotti, servizi e viaggi oltre che per l’intrattenimento (50%). Molti di loro utilizzano Internet anche per ascoltare e scaricare musica (60%) e per leggere giornali e news (40%). (r.n.)