Alta definizione, la battaglia continua: imminente il lancio dei Dvd di Sony e Toshiba

di Raffaella Natale |

Mondo


HD DVD Toshiba

Dal 23 maggio i Dvd ad alta definizione di Sony Pictures saranno messi in vendita nei negozi statunitensi. Insieme al Dvd Blu-ray andranno in commercio anche i lettori compatibili.

 

Si apre così un altro capitolo nella battaglia per il controllo del mercato Home Movie. Sony Pictures Home Entertainment e MGM Home Entertainment pubblicheranno prima otto titoli in Blu-ray, seguiti poi da altri otto a metà giugno. Tra i primi film, “50 volte il primo bacio“, “Il quinto elemento“, “Hitch” e “La foresta dei pugnali volanti“.

 

I concorrenti del Blu-ray, parliamo dell’HD-DVD di Toshiba, usciranno sul mercato con i primi titoli proprio il prossimo mese di marzo.

Il primo lettore compatibile Blu-ray sarà prodotto da Samsung, ma anche Sony e Pioneer hanno in programma di metterlo in commercio.

 

Fino a oggi, i due consorzi rivali non sono riusciti ad accordarsi su uno standard unico, che avrebbe unificato i vantaggi delle rispettive tecnologie, consentendo di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l’obiettivo di ottenere una qualità delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV). La soluzione comune avrebbe permesso di lanciare sul mercato lettori e registratori compatibili tra loro. Ma in mancanza di un accordo, i due consorzi continuano a vendere separatamente i loro prodotti sul mercato.

 

I produttori di video dovranno, così, scegliere su quale supporto vorranno offrire i loro contenuti ad alta definizione.

 

Esigenza che si è fatta sempre più impellente da quando si è registrata un’esplosione della domanda di Tv ad alta definizione. Si sono dovute studiare nuove soluzioni che permettessero di memorizzare su un solo disco l’equivalente di un lungometraggio in alta definizione.

 

Il formato Blu-ray Disc offre una capacità di memoria superiore a quella dell’HD-DVD, ma i costi di produzione risultano più elevati.

 

Blu-ray e HD-DVD possono immagazzinare rispettivamente 50GB e 30GB di dati, però, a differenza dell’HD-DVD, il Blu-ray conta su uno strato supplementare rigido a protezione del disco, che ne determina il prezzo più elevato. Nonostante i due supporti sfruttino per la lettura lo stesso tipo di laser, i futuri lettori, se non specificatamente progettati, non potranno essere inoltre compatibili con entrambi i dischi, a causa del differente metodo di scrittura.