VoIP mobile: Skype sbarca sui telefonini 3

di Alessandra Talarico |

Mondo


Skype

Barcellona – Dal 3GSM World Congress, una novità che piacerà molto ai seguaci del VoIP. Skype sbarca infatti sui cellulari 3, grazie a un accordo appena siglato dai due gruppi, con l’obiettivo di offrire agli utenti la possibilità di utilizzare il più celebre servizio di telefonia VoIP dovunque essi siano.

 

Hutchison, voce fuori dal coro nel panorama della telefonia mobile, non considera il VoIP una minaccia, ma un servizio dal forte valore aggiunto, in grado di fornire più scelta agli utenti e, quindi, di accelerare la diffusione dei servizi 3G del gruppo.

 

Un bel colpo per la società, che potrà così raggiungere direttamente gli oltre 75 milioni di utenti Skype e promuovere i benefici di utilizzare i servizi del pioniere del VoIP sulle sue reti.

 

Si tratta del primo accordo di questo genere e il gruppo Hutchison, che sarà dunque il primo operatore telefonico a mettere in commercio telefonini abilitati a telefonare direttamente da Skype, ha già avviato dei test per ottimizzare il servizio.

Il lancio commerciale dei nuovi apparecchi è previsto per la fine di quest’anno anche in tutti i Paesi coperti dalle reti 3, quindi anche in Italia.

 

“Con Skype sul telefonino, gli utenti potranno tenersi in contatto con gli amici, i parenti e i colleghi dovunque essi siano, senza bisogno di avere un Pc”, ha dichiarato Niklas Zennström, Ceo e co-fondatore di Skype, sottolineando come l’accordo appena siglato “porterà l’adozione e l’uso del VoIP su nuovi livelli”.

 

3 Sweden, la filiale svedese del conglomerato, sta già offrendo un pacchetto Skype sui telefonini, con un abbonamento flat e una data card 3G, che consentono agli utenti di fare un numero illimitato di chiamate.

La Svezia sarà con ogni probabilità il primo mercato a lanciare il nuovo servizio, che verrà poi proposto su tutti gli altri mercati.

 

Skype – ha spiegato Christian Salbaing, managing director per le tlc europee di Hutchison 3 – “rappresenta un importante supplemento alla nostra gamma di servizi multimediali a banda larga, alla luce della forte domanda di servizi innovativi sulle reti mobili”.

 

Salbaing ha spiegato che è ancora troppo presto per stabilire l’impatto di un servizio VoIP sull’Arpu (il profitto medio per utente), ma non si dice preoccupato: “Non pensiamo di far abbassare il valore dei nostri servizi, anzi crediamo di migliorare molto le nostre offerte”.

 

In base ai dati di Insight Research, il mercato globale del VoIP raggiungerà un valore di 196 miliardi nel 2007.

 

Per quanto riguarda nello specifico il mercato dell’Europa, secondo IDC, il numero di minuti di conversazione VoIP è quintuplicato nel 2005 e triplicherà ancora nel 2006, mentre la spesa è più che raddoppiata nel 2005 e crescerà dell’80% il prossimo anno.

 

Il gruppo Skype, acquisito da eBay per 2,6 miliardi di dollari, vanta un curriculum di tutto rispetto: disponibile in 27 lingue, Skype è il software VoIP più utilizzato, tanto da dar vita a un fenomeno, quello dello skyping, diffuso in tutto il mondo.

 

L’ultima versione del software ha ulteriormente semplificato l’interfaccia Skype, rendendo più semplice e completa l’interazione con amici, parenti e colleghi.

 

La missione di Skype, ha spiegato ancora Zennström, è infatti quella di “rendere la telefonia su Internet la cosa più naturale e semplice da realizzare”.

 

Gli analisti, tuttavia, sono un po’ scettici riguardo i benefici economici di utilizzare il VoIP dal telefonino: circa tre quarti delle chiamate dai cellulari sono dirette ad altri cellulari e il costo per questo tipo di chiamate da Skype non è sempre più economico di una telefonata tradizionale.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia