Cellulari 3G: design, stile e usabilità i veri driver dello sviluppo. Studio Mako Analysys

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Il business della telefonia mobile di terza generazione continua a segnare un successo dopo l’altro. Il 2005 ha assistito al lancio di  mercato di alcuni dei cellulari più belli e completi mai prodotti, sia dal punto di vista del design che della tecnologia. 

 

Negli ultimi 12 mesi il mercato del 3G ha compiuto dei passi fondamentali per il suo definitivo consolidamento, non solo grazie a campagne di marketing vincenti che ne hanno incrementato le vendite ma anche grazie ad una maggiore attenzione dimostrata nei confronti dell’aspetto estetico dei terminali stessi, oltre che all’implementazione di nuove funzionalità, in particolare quelle legate alla fruizione della musica digitale.
Quale sarà ora la sfida del 2006? Secondo gli analisti, quella della connettività, accanto al perfezionamento delle soluzioni di mobile music: su entrambe queste caratteristiche punteranno tutti i principali player, da
Motorola a Nokia e Sony Ericsson. Altra novità del 2006, poi, sarà l’implementazione delle funzionalità di gestione remota di dispositivi complementari.

  

Invece, per quanto concerne i camera phone – che nel 2005 sono divenuti dispositivi di massa – il nuovo anno vedrà ancora un marcato interesse da parte dei produttori, che si tradurrà nell’implementazione di tecnologie più sofisticate e nell’aumento della risoluzione offerta, fino a 5 mega pixel

Più complesso l’aspetto legato ai giochi. Nel 2005 questo segmento non ha mostrato particolari segni di consolidamento. Con molta probabilità, quindi, nei prossimi mesi assisteremo ad una differenziazione dei servizi offerti per specifiche aree di mercato, studiando soluzioni customizzate che rispondano alla reale domanda dei consumatori e che riescanoa incrementare i ricavi. 

 

A livello di design il 2005 ha segnato una svolta. Mai i cellulari sono stati così sottili, funzionali, innovativi e alla moda. Tendenza che senza dubbio si protrarrà per tutto il 2006. In particolare, anche per il segmento 3G assisteremo all’offerta di numerosi modelli disponibili in molteplici colori e con dimensioni e peso che non avranno nulla da inviare ai cellulari 2G.

 

Sotto il profilo della tecnologia, nonostante i complessivi successi di mercato, il 2006 non sarà l’anno dell’HSDPA, mentre invece la connettività Bluetooth finalmente penetrerà nei diversi segmenti di mercato, laddove invece la comunicazione a infrarossi comincerà a scomparire.


Infine, anche per quanto riguarda i prezzi le tendenze di mercato per il 2006 evidenziano un netto ribasso, per incontrare le esigenze delle fasce d’utenza media che, sistematicamente, comincia a mostrare interesse per questa tipologia di prodotto, accostandosi ai più tradizionali utenti di fascia alta consumer e a quelli business.
 

Questo è lo scenario futuro che ci prospettano gli analisti di mercato. In particolare, lo studio ‘ Handset Trends 2006′ di Mako Analysis, che ci offre un’attenta disamina del mercato mondiale dei terminali mobili di ultima generazione 3G/UMTS e HSDPA, con particolare riferimento ai trend del 2006 su molteplici aspetti di questo business, a partire dai dati relativi alle vendite e al posizionamento dei player fino ai nuovi scenari in materia di stile e funzionalità (connettività, musica, fotocamera, giochi, gestione remota) dei nuovi terminali.

 

“Il 2006 sarà certamente l’anno dei terminali aziendali – commenta un portavoce di Mako Analysis – “come si desume dalla valutazione attenta dei trend legati a questa particolare value chain e dai sondaggi effettuati tra i protagonisti e gli esperti dell’industria“.


Un fatto è certo: che si tratti di utenze business o consumer,  gli utenti mobili non sono più disposti a sacrificare né l’aspetto estetico né le caratteristiche di usabilità, in molti casi considerati ancor più importanti delle implementazioni tecnologiche. Staremo a vedere come l’industria saprà cogliere e sfruttare al meglio le nuove dinamiche e i nuovi trend.