Yahoo Go TV: presentanti i nuovi servizi che consentiranno di usare la Tv come un Pc

di Raffaella Natale |

Mondo


Terry Semel - CEO Yahoo

Il popolare motore di ricerca Yahoo Inc. ha presentato un nuovo servizio, che si chiamerà Yahoo Go e consentirà d’accedere ai servizi Internet dal telefonino e dalla televisione come da un qualsiasi computer.

Il direttore generale del gruppo, Terry Semel, che in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas (4-8 gennaio 2006) ha illustrato i servizi Yahoo Go Mobile, Yahoo Go TV e Yahoo Go Desktop, ha dichiarato che questi nuovi prodotti permetteranno alla propria società di andare al di là del mercato Internet.

Collegare qualsiasi dispositivo a Internet è la prossima tappa del Web. I consumatori chiedono la possibilità di poter accedere facilmente alle informazioni ovunque si trovino e personalizzare il modo in cui vedono la Rete e il mondo.

 

Yahoo Go Desktop sarà in grado di collegare i servizi della telefonia e della televisione al computer, che resta di gran lunga quello più comune per accedere ai servizi di Yahoo.

Il servizio di telefonia è una tappa logica per Yahoo, che intende rendere disponibili i propri servizi per il maggior numero di dispositivi mobili, piuttosto che relegarli soltanto ai cellulari dotati di sistema di navigazione Internet.

Il servizio televisivo, molto più ambizioso e nuovo, punta ai consumatori che dispongono di una connessione a banda larga e di un computer collegato al loro televisore.

 

“Vogliamo essere collegati sui tre schermi della vita dei consumatori: il cellulare, la televisione e il computer”, ha detto Marco Boerries, vicepresidente di Yahoo, responsabile del progetto, che ha aggiunto che il servizio Yahoo Go sarà integrato a milioni di cellulari Nokia in tutto il mondo.

Yahoo sta operando nelle tlc in collaborazione con i partner americani AT&T e Cingular Wireless.

 

Yahoo Go Mobile, che sarà disponibile negli Stati Uniti nelle prossime settimane, sarà preinstallato negli Smartphones Series 60 di Nokia (modelli 6630, 6680, 6681 e N70).

Un portavoce del gruppo ha sottolineato che nel corso del primo trimestre il servizio sarà disponibile in circa 10 Paesi, tra cui Gran Bretagna, Germania, Francia, Singapore, India, Malaisia, Filippine e Australia.

 

Il servizio Yahoo Go TV permetterà ai consumatori d’accedere dal loro televisore ai dati archiviati sul sito di Yahoo, in particolare le liste dei contatti, le foto in formato digitale, come anche la possibilità di consultare le notizie del giorno, i risultati sportivi o gli altri servizi di Yahoo.

 

“I clienti vogliono tecnologie di comunicazione centrate sui loro bisogni, e non l’inverso”, ha dichiarato in un comunicato Scott Helbing, responsabile Marketing per AT&T.

 

Yahoo ha anche annunciato d’aver siglato un accordo per installare, nel corso del primo trimestre 2006, le funzionalità di posta elettronica, di instant messaging, rubrica e agenda su milioni di cellulari Motorola, tra cui l’ultimo modello Razr. Il gruppo aveva siglato nel giugno scorso un accordo simile con Nokia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia