Vodafone: in Italia il centro di eccellenza per i servizi entertainment. Guindani, ‘Sempre in prima fila’

di |

Italia


Vodafone

L’Italia è stata scelta fra i 27 Paesi in cui è presente il Gruppo Vodafone come sede del Centro di Eccellenza per tutti i prodotti e servizi e contenuti legati al mondo dell’Entertainment.

 

La nuova struttura, situata a Milano, sarà affidata a Stefano Lai, attuale Responsabile Contenuti e rapporti con le Terze Parti, che ha avrà il compito di crearla e guidarla nella realizzazione di prodotti futuri per tutto il gruppo Vodafone.

 

Il Centro di eccellenza Entertainment sarà operativo da aprile 2006 e farà sia da scouting per la creazione di nuovi servizi, sia da incubatrice sviluppando tutte le idee e le iniziative legate ai prodotti del mondo dell’intrattenimento come la televisione sul cellulare, la musica e i giochi.

 

Vodafone Italia – che il 7 dicembre di quest’anno ha compiuto 10 anni – è stata scelta grazie alla notevole esperienza maturata negli anni in ambito Entertainment, al grande successo ottenuto con l’introduzione di nuovi prodotti e servizi come Community, Mplay, Video MMS, LiveTV! e alle competenze in ambito Ricerca & Sviluppo.

   

Per l’amministratore delegato di Vodafone Italia, Pietro Guindani, il settore della telefonia mobile è a un bivio, con, da una parte, “i clienti che usano il telefonino per chiamare e inviare messaggi” e, dall’altra, “chi invece pensa a usi multimediali o pensa, per usare un’altra espressione, a telefonini multi-uso”.

Per i primi, Vodafone ha già lanciato un prodotto specifico, Simply, un cellulare minimalista, con un accesso semplice ed intuitivo pensato per i clienti poco pratici o che hanno grosse difficoltà di utilizzo; per i secondi, ci pensa l’Umts, grazie al quale “…questi utenti potranno ‘gustare’ meglio i servizi offerti nel settore”. 

In Italia, ha ricordato Guindani, “…sono già attivi tre di questi centri di eccellenza Vodafone. Dal prossimo aprile avremo il quarto di questi centri, quello che dovra’ occuparsi dell’entertainment, che e’ un po’ il futuro del nostro mestiere. Insomma, siamo sempre in prima fila”.

 

Stefano Lai è in Vodafone dal 1995 ed ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Relazioni Esterne fino al 2000, per entrare poi nel mondo dei prodotti e contenuti. Dal 2003 è stato Responsabile Contenuti all’interno della direzione Commerciale Marketing Consumer.

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.