Hot Bird Tv Awards 2005: ecco i 17 migliori canali europei. Sky fa il pieno di premi

di Raffaella Natale |

Italia


Giuliano Berretta - presidente Eutelsat

Nel corso di una prestigiosa cerimonia, al Museo Nazionale del Cinema di Torino, sono stati consegnati ieri, 12 dicembre, i premi ai canali digitali tematici vincitori degli Hot Bird Tv Awards 2005. Un’edizione, quella del 2005, che Eutelsat ha deciso di spostare per la prima volta a Torino, vista la sua presenza tra gli sponsor ufficiali dei XX Giochi Olimpici Invernali, in calendario nella città sabauda dal 10 al 26 febbraio 2006.

Gli Hot Bird Tv Awards, giunti all’ottava edizione, sono il più importante riconoscimento internazionale per i canali tematici via satellite, promossi da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo e SAT Expo, con la sponsorizzazione di Arianespace e con Variety come Media partnerper segnalare al pubblico le migliori offerte di programmi tra quelle trasmesse dai satelliti di Eutelsat.

Novità di quest’anno: la possibilità per il pubblico di votare da casa (People’s choice Award), 3 nuovi premi assegnati dalla Giuria Professionale e una vasta partecipazione di canali extraeuropei, che hanno reso ancora più viva la competizione.

Sono stati un centinaio i canali che hanno inviato i loro materiali per la selezione e la giuria giornalistica internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di dieci Paesi europei, si è riunita a Roma il 10 e l’11 settembre per assegnare le nomination (tre per ogni categoria). Dieci le categorie: Bambini/Ragazzi, Cinema, Cultura/Educazione, Documentari, Fiction, Musica, News/Informazione, Sport e, come new entry, Lifestyle e canali di Vetrina Nazionale.

La Giuria dei Giornalisti ha premiato i seguenti canali:

  • Zig Zap e RaiSat Ragazzi per la categoria Bambini/Ragazzi, Premio di Eccellenza

  • Kino Polka, RaiSat Cinema World e Filmnet per la categoria Cinema, Menzioni Speciali

  • Rai Nettuno Sat e “Il grande Talk” di Sat 2000 per la categoria Cultura/Educazione, Menzione Speciale, Segnalazione dei giornalisti italiani al programma

  • Planet ed Explorer Channel per la categoria Documentari, Menzione Speciale

  • Teleklub per la categoria Fiction

  • Leonardo per la categoria Lifestyle

  • My Music TV per la categoria Musica

  • Deutsche Welle TV per la categoria Vetrina nazionale

  • Sky News International, Rai News 24 e BBC World per la categoria News/Informazione, Menzione Speciale, Premio di Eccellenza

  • ESPN Classic Sport per la categoria Sport

Il mercato italiano, ad oggi, presenta un parco parabole in crescita, ormai giunto a circa 6,5 milioni di famiglie con un’offerta, anch’essa in aumento, di 238 canali. Di questi, 150 sono offerti dal bouquet Sky Italia che, con i suoi 3.300.000 abbonati, offre circa il 50% dell’offerta satellitare, mentre gli altri 88 canali sono fuori bouquet e in chiaro.

In occasione dell’assegnazione delle nomination del premio Hot Bird Tv Awards 2005, Giuliano Berretta, presidente di Eutelsat, dichiara: “Sono sempre più convinto della grande ricchezza in termini di contenuti, approfondimenti, informazione e libertà di scelta, che deriva dalla sempre più ampia rete di canali tematici via satellite. È stata una delle grandi rivoluzioni nel settore televisivo e mediatico e siamo orgogliosi di esserne uno dei protagonisti principali”.

Berretta ha aggiunto “Quest’anno abbiamo scelto una sede diversa per la cerimonia di premiazione degli Hot Bird Tv Awards: Torino. Siamo molto legati a Torino. Qui Eutelsat ha stabilito la sede della propria filiale italiana, Skylogic, specialmente dedicata ai servizi satellitari bidirezionali in banda larga. Da qui gestiamo, attraverso Skylogic, uno dei più grandi teleporti europei per la banda larga e, sempre a Torino, quest’anno saremo coinvolti fortemente nei Giochi Olimpici Invernali (che avranno luogo a febbraio 2006, a Torino), in quanto sponsor ufficiale. Forniremo al TOBO (Torino Olympic Broadcasting Organisation) e a tutti i broadcaster presenti capacità satellitare di trasmissione on-demand per diffondere le immagini in tutto il mondo (per dirette e/o back-up). Ci sembrava, quindi, la sede ideale per celebrare virtualmente, in un unico momento, un momento di eccezionale significato come quello degli Hot Bird Tv Awards, il nostro impegno nei Giochi Olimpici Invernali e la nostra realtà d’eccellenza in Italia, quale è SKylogic a Torino”.

I premi assegnati dalla Giuria Professionale, invece, hanno inteso sottolineare i migliori canali in termini di creatività, innovazione e interattività.

Per quanto riguarda invece il premio del pubblico, la scelta è andata a Sky Cinema Classic (Italia) mentre il tradizionale premio Eutelsat è andato alla cinese CCTV9.

La giuria internazionale 2005 era composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di dieci Paesi europei: Remo De Vincenzo di .Com (Italia), José Angel Castro Savoie dell’Agenzia Efe (Spagna), Sergheij Buntman dell’Ekho Moskvy (Russia), Wilfried Geldner della Suddeutsche Zeitung (Germania), Catherine Humblot di Le Monde (Francia), Tugrul Eryilmaz di Milliyet Art Magazine (Turchia), Nikolaos Kourtis di ERT Sat (Grecia), Marsha Dunstan di The Daily Telegraph (Regno Unito) e Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria assistito da Martin Even; consulente tecnico, Alberto Delli Ficorelli della rivista specializzata Satellite (Italia).

Sky ha fatto il pieno di riconoscimenti all’Hot Bird TV Awards. Sky Sport, il “premium” sportivo, conquista la palma di miglior canale Tv nella categoria Creatività, mentre Sky Vivo si aggiudica la menzione speciale nella categoria Innovazione, nell’ambito dei riconoscimenti decisi dalla Giuria Professionale. Sky Cinema Classics conquista inoltre il “People’s Choice Award”, ovvero il premio del pubblico, che lo ha votato come miglior canale tra le centinaia di emittenti Tv trasmesse dalla flotta di satelliti Eutelsat.

“La vittoria di Sky Sport è un riconoscimento all’eccellenza raggiunta da un team di giornalisti, commentatori, registi e tecnici che ha saputo trasformare in poco tempo il modo di mostrare lo sport in televisione, con uno stile fortemente innovativo capace di coinvolgere ed emozionare lo spettatore”, ha detto Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport. “Abbiamo introdotto decine di novità per raccontare gli eventi, i protagonisti e le competizioni di tutte le discipline: dall’interattività, che consente di spostarsi tra uno stadio e l’altro costruendo il proprio ‘novantesimo minuto’ in diretta, all’uso della Fly Cam, che offre un punto di vista unico sul terreno di gioco. Il tutto, senza mai tradire il desiderio del telespettatore: quello di non perdere neanche un istante del match che sta seguendo, per sentirsi sempre in prima fila“.

SKY Sport trasmetterà in esclusiva in Italia, il prossimo giugno, tutti gli incontri della UEFA World Cup 2006: “Per la prima volta, tutte le partite del Mondiale potranno essere seguite sui nostri canali”, spiega ancora Bruno. “Con il supporto delle tecnologie più all’avanguardia, e con la grande passione del nostro staff, sono certo che potremo mostrare ai nostri abbonati un evento veramente indimenticabile”.

“Sono particolarmente felice di un riconoscimento che arriva direttamente dal pubblico”, ha detto Nils Hartmann, direttore dei canali Sky Cinema. “Il premio a Sky Cinema Classics sottolinea la qualità delle nostre scelte: abbiamo costruito un canale di grandi classici, italiani ed internazionali, che riesce a trasmettere la magia del cinema a tutti i nostri abbonati, attraverso una selezione attenta dell’immensa produzione del passato. Il Cinema rappresenta per Sky un asset fondamentale, sul quale continueremo a investire con forza in futuro”.

Alessandro Faes Belgrado, responsabile dei canali tematici di cinema ha aggiunto: “Con la serie Cinema Doc, SkyCinema Classics continuerà anche a investire nella ricerca e nella produzione culturale attraverso la realizzazione di documentari dedicati all’approfondimento di temi e personaggi della cinematografia italiana. Finora ne sono stati realizzati undici, tra cui ricordiamo l’ultimo in ordine di tempo dedicato ad Aldo Fabrizi”.

“Sono particolarmente contenta di ricevere questo riconoscimento”, ha concluso Carmen Acquati, direttore di Sky Vivo. ” Sky Vivo è il canale che vuole raccontare la vita quotidiana nelle sue diverse espressioni, che entra nelle storie e che vuole essere vicino alla gente. Fa particolarmente piacere che in soli pochi mesi il canale abbia incontrato il favore del pubblico e che siano stati proprio gli spettatori, accanto alla giuria, a decretarne il successo”.

Tra i canali premiati con l’Hot Bird TV Awards, questa volta dalla giuria giornalistica internazionale, ci sono inoltre altri sette canali dell’offerta Sky: RaiSat Ragazzi, RaiSat Cinema World, Planet, Leonardo, Sky News e ESPN Classic Sport.

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia