Cingular lancia il 3G in 16 città, primo al mondo basato su HSDPA

di Alessandra Talarico |

Mondo


Cingular Wireless

Cingular Wireless, il maggiore operatore mobile statunitense, ha lanciato I servizi 3G in 16 città, diventando il primo carrier al mondo ad aprire una rete di terza generazione basata sulla tecnologia HSDPA (High Speed Downlink Packet Access).

 

La compagnia di Atlanta ha reso noto in un comunicato che il servizio BroadbandConnect sarà disponibile inizialmente nelle grandi città, tra cui Austin, Dallas, Houston, Boston, Chicago, San Diego e San Francisco, per poi estendersi a 52 metropoli e raggiungere un bacino di 35 milioni di persone.

 

Il servizio, nato per soddisfare gli utenti “che si aspettano dalla mobilità la velocità e i servizi delle connessioni fisse”, è il primo disponibile in tecnologia HSDPA, che rappresenta l’evoluzione ad alta velocità del GSM/EDGE e fornisce connessioni dati mobili di 400-700Kbps in downlink.

 

Si tratta di un passo molto importante anche per la tecnologia Gsm, la più usata al mondo, con oltre un miliardo di utenti in 210 paesi. I carrier che offrono servizi UMTS, EDGE o GPRS possono infatti aggiornare le loro reti e fornire servizi avanzati a maggiore velocità.

 

Cingular è l’ultimo dei tre più grandi operatori Usa ad aprire la rete 3G. Verizon Wireless e Sprint Nextel hanno già effettuato il rollout delle reti, basate però sullo standard Qualcomm CDMA EV-DO.

 

Gli operatori Usa, come quelli europei e Asiatici, vedono nei servizi 3G – trasmissione dati, mobile Tv e giochi interattivi – una nuova via per incrementare il traffico dati e bilanciare il calo dei profitti legato al declino delle reti fisse.

 

Inizialmente il servizio sarà limitato ai soli laptop, per accedere a Internet e alle email, scaricare file molto pesanti e gestire applicazioni business alla velocità della banda larga. Il tutto nella massima sicurezza, dal momento che BroadbandConnect offre capacità di sicurezza aggiuntive rispetto alle altre tecnologie wireless.

 

A differenza dei servizi offerti da altri carrier, quello di Cingular è in grado di gestire senza interruzioni le connessioni, utilizzando tutti i sistemi mobili disponibili – HSDPA/UMTS, EDGE, GPRS – di modo da trasferire la sessione automaticamente dalla rete EDGE proprietaria alla rete dati di uno dei suoi partner.

 

La Rete EDGE di Cingular, la più estesa degli Usa, è disponibile in 13 mila città e fornisce velocità medie di connessione tra 70-135Kbps.

 

“HSDPA/UMTS offer il vantaggio do fornire servizi voce e dati simultaneamente. Per le aziende e i clienti privati, ciò significa avere accesso a servizi e contenuti più ricchi, mentre i carrier hanno a disposizione un metodo più economico per gestire il traffico e per usare lo spetrro in maniera più efficiente”, ha dichiarato  Kris Rinne, chief technology officer di Cingular.