Vodafone: John Bond nuovo chairman da luglio 2006

di Alessandra Talarico |

Europa


John Bond - chairman Vodafone

Sarà Sir John Bond a prendere il posto di Lord MacLaurin alla presidenza di Vodafone dal prossimo luglio.

 

Lo ha annunciato lo stesso operatore britannico, numero uno al mondo per fatturato, dopo aver reso note le dimissioni di Lord MacLaurin di Knebworth.

 

Sir Bond ricopre attualmente la carica di Group Chairman di HSBC – che lascerà a maggio 2006 – e di direttore non esecutivo di Vodafone.

 

Ian MacLaurin era entrato in Vodafone come direttore non esecutivo nel 1997 per diventare chairman del gruppo l’anno successivo. Aveva svolto in precedenza diversi ruoli di primo piano in aziende come AirTouch Communications e Tesco.

 

MacLaurin resterà in Vodafone in qualità di adviser e di chairman della Vodafone Group Foundation, che si occupa delle donazioni benefiche del gruppo.

 

“Ian MacLaurin ha dato un enorme contributo al successo di Vodafone. È stato un presidente eccezionale, in grado di amministrare la transizione del business da operatore nazionale a compagnia di portata globale”, ha dichiarato Arun Sarin, Chief Executive di Vodafone.

 

Nel 1997, Vodafone aveva appena 4 milioni di clienti in 12 mercati. Ora ne conta 170 milioni in 27 mercati.

“La profonda conoscenza del marketing e la guida a livello commerciale di MacLaurin hanno influenzato lo sviluppo della compagnia”, ha concluso Sarin.

 

Sir John Bond, 64 anni, ha lavorato per 44 anni in HSBC, svolgendo le sue attività in 6 Paesi e 3 continenti. Bond era diventato Ceo della società nel 1993 e Group Chairman nel 1998.

Attualmente è anche direttore non esecutivo di Ford Motor Company e per 5 anni ha ricoperto la carica di chairman dell’Istituto di Finanza Internazionale di Washington.

 

La sua competenza diplomatica e politica si sposa alla perfezione con il nuovo incarico in Vodafone, che sta cercando di espandere le sue operazioni intorno al mondo e di rassicurare gli azionisti dopo i timori per le performance non proprio brillanti della divisione giapponese.

 

La notizia è stata ben accolta dagli investitori, alla luce della sua esperienza in ambito internazionale, la cui valenza è stata sottolineata anche da Lord MacLaurin, secondo cui Bond è “un eccezionale businessman e la sua esperienza a HSBC parla da sola…farà estremamente bene in Vodafone”.