Alcatel premiata dalla Borsa dopo l’annuncio del contratto da 2,18 miliardi di euro con Telstra

di |

Australia


Telstra network

Gli investitori hanno premiato il contratto siglato da Alcatel per la trasformazione della rete dell’operatore australiano Telstra in rete IP.

Alla Borsa di Parigi, il titolo del fornitore guadagnava stamani il 3,5% a 10,35 euro.

 

Come parte di un accordo della durata di 5 anni, del valore di 2,18 miliardi di euro (pari a 3,5 miliardi di dollari australiani), Alcatel fornirà a Telstra  soluzioni di rete globale e capacità di integrazione end-to-ende si occuperà anche della progettazione, dell’integrazione, della fornitura, della realizzazione e della manutenzione della rete.

Telstra e Alcatel hanno oggi siglato un protocollo d’intesa, che stabilisce i principi della partnership strategica, in base a cui negoziare i successivi contratti.

 

Il progetto di trasformazione della rete di Telstra consiste nella migrazione delle reti di telefonia e accesso a banda larga su di una singola infrastruttura IP che permetterà risparmi di costi nell’erogazione dei servizi ai clienti di Telstra.

 

Le responsabilità di Alcatel includono l’accesso a banda larga ai clienti e alle imprese, secondo quanto pianificato da Telstra, aggregazione Ethernet, voce NGN, così come l’integrazione di rete, supporto e manutenzione. Alcatel formerà anche un Hosted Integration Centre, che supporterà l’integrazione, il test e l’introduzione della tecnologia nella rete di Telstra. L’obbiettivo del centro è quello di fornire una singola struttura per supportare il testing del prodotto, i trial e le dimostrazioni ai clienti.

 

Più specificatamente , Alcatel fornirà a Telstra  le piattaforme IP DSLAMs, Fiber To The Node (FTTN – fibra fino al nodo) , Fibre to Premises (FTTP – fibra fino al cliente) , aggregazione ottica  Ethernet, NGN Softswitche e i relativi Media Gateways.

 

“Con questa strategia, che mette in prima linea i clienti e allo stesso tempo abbassa i costi operativi, Telstra raggiungerà una posizione competitiva,” ha annunciato Mike Quigley, Presidente e Chief Operating Officer di Alcatel. “Telstra beneficerà della leadership di Alcatel nelle tecnologie e nell’integrazione end-to-end, che garantiranno una trasformazione di successo della rete.”

 

Tale accordo rafforza ulteriormente la posizione di Alcatel partner di riferimento nel settore  dell’integrazione  e rappresenta un ulteriore  passo avanti nell’alleanza tra Telstra e Alcatel.

 

Dopo la scelta di SBC di affidare ad Alcatel la trasformazione della rete valutata  1,7 miliardi di dollari, l’accordo con Telstra evidenzia la tendenza dei principali operatori a scegliere pochi partner strategici per trasformare le proprie reti e offrire i servizi di nuova generazione ai propri clienti. (a.t.)