La vita dopo il 3G: Nokia realizza le prime chiamate UMA e WiMax

di Alessandra Talarico |

Europa


nokia

Dopo aver realizzato la prima chiamata dati nell’ambito del programma di sviluppo di WiMAX (802.16e), Nokia ha completato negli Usa una chiamata voce e dati in tecnologia UMA.

 

UMA è uno standard 3GPP che consente agli operatori di utilizzare LAN a banda larga e wireless come rete di accesso alternativa a basso costo per la casa e l’ufficio.

Gli utenti possono passare in modo trasparente da una rete di accesso a un’altra, mentre gli operatori sono in grado di fornire comunicazioni a costi contenuti per casa/ufficio e su larga scala insieme alla comodità di utilizzare un unico telefono con un numero, una rubrica, una segreteria e un’unica fattura. Infine, la disponibilità di banda larga wireless per dispositivi mobili offre la possibilità di fornire nuovi servizi dati.

 

La chiamata voce-dati conclusa da Nokia è stata condotta con successo da una rete mobile a una WLAN e viceversa, attraverso, naturalmente, un telefonino prototipo Nokia.

 

Si tratta di un passo storico e di un “eccellente esempio della capacità Nokia di offrire soluzioni end-to-end complete ai service provider”, ha commentato Mark Louison, senior vice president della divisione Networks nordamericana.

“UMA è una tecnologia destinata ad aprire un sacco di nuove opportunità e scelte per gli operatori e gli utenti finali. Siamo un passo più vicini alla semplificazione dell’accesso ai servizi vocali, alle informazioni personali e ai servizi multimediali da un unico dispositivo, a prescindere dalla posizione degli utenti, siano essi a casa, in ufficio o per strada”.

 

Dal punto di vista degli operatori, UMA fornisce diversi vantaggi, tra cui: la capacità di offrire sevizi fissi e mobili integrati, aumentando così la quota di spesa complessiva dei clienti; l’aumento dell’utilizzo di servizi voce e dati mobili in area con scarsa copertura di rete e l’aumento del fatturato medio per utente (ARPU) fornendo ulteriori servizi voce e dati utilizzando una connessione wireless a banda larga per i dispositivi mobili.

 

Quale sarà la tecnologia mobile del futuro, WiMax o UMA, Nokia ha dimostrato live i vantaggi di entrambe.

 

La chiamata WiMax, priva di errori, è stata effettuata tra moduli di calcolo e di banda base presso il centro di ricerca e sviluppo di Nokia in Germania secondo la tempistica di sviluppo di WiMax della società ed è stata condotta su una piattaforma di prova pre-prodotto ad alta velocità.

WiMax, (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia wireless standardizzata che fornisce connessioni a banda larga ad alta velocità di trasmissione dati su lunghe distanze. WiMax può essere utilizzata per varie applicazioni, come ad esempio le connessioni a banda larga “last mile”, gli hotspot e la connettività d’impresa ad alta velocità per il business.

 

La versione IEEE 802.16e di WiMax dovrebbe essere standardizzata nel corso di quest’anno.

La versione elettronica di WiMax offrirà una mobilità ‘nomade’ e portatile, con connessioni dati rapide per utenti aziendali e privati.

Nokia vede lo sviluppo di questa versione di WiMax o come complemento della tecnologia 3GPP o installata come rete dati indipendente e continuerà le prove su WiMAX nel corso del 2006.

 

“Si tratta di un passo importante nell’opera di sviluppo di WiMAX e i risultati sono molto incoraggianti,” ha affermato Markku Hollström, General Manager, Broadband Wireless business program, Networks, Nokia.