BSkyB acquista il provider Easynet e punta al triple play

di |

Europa


James Murdoch

BSkyB ha annunciato l’acquisto dell’Internet service provider Easynet, cosa che favorirà lo sviluppo del broadcaster sul mercato in piena espansione della banda larga.

Secondo i termini dell’operazione, per ogni azione Easynet gli azionisti riceveranno 175 pence, per un valore complessivo di circa 211 milioni di sterline (311 milioni di euro). Tale prezzo rappresenta un premio del 38% circa sulla chiusura della vigilia.

BSkyB punta alla connettività veloce per l’offerta triple play (telefono, Tv e banda larga) in concorrenza diretta a quella di NTL dopo la fusione con Telewest, e di BT Group.

Con un modello visto anche in Italia, Easynet ha fatto molti investimenti nell’ULL (local loop unbundling) che sfrutta la connessione alle centraline dell’ex monopolista BT e in questo modo raggiunge 4,4 milioni di famiglie.

 

¿l’offerta riflette le formidabili opportunità attualmente esistenti che permettono di combinare l’entertainment di qualità con significative connessioni a banda larga¿, scrive in una nota James Murdoch, presidente di BSkyB.

La payTv, il cui 37% è detenuto dalla News Corp del magnate dei media Rupert Murdoch, ha annunciato la scorsa settimana l’intenzione di ricavare circa 1 miliardo di sterline (1,47 miliardi di euro) da un¿emissione obbligazionaria di cui una parte sarà destinata ad acquisizioni.

Il mese scorso, la società aveva fatto sapere che intendeva sviluppare una piattaforma ibrida di servizi via Internet e satellite.

 

l’acquisizione di Easynet è, al momento, la più importante operazione strategica realizzata da James Murdoch, figlio di Rupert Murdoch. Dall’arrivo alla testa della società, BSkyB ha investito tutte le proprie risorse per aumentare gli abbonati, che puntano a un totale di 10 milioni per il 2010, contro 8 milioni circa per la fine di quest¿anno.

 

Con l’acquisto di Easynet, BSkyB si assicura una forte presenza sul mercato britannico della banda larga e un¿interessante fonte di entrate supplementari e nuovi clienti.

James Murdoch non ha escluso che potranno esserci altre operazioni di questo tipo nel prossimo futuro. Il giovane ha anche affermato che l’acquisto di Easynet si tradurrebbe a medio termine in un leggero aumento dell’utile per azione.

 

 

Raffaella Natale


© 2005 Key4biz.it