Tecnologie della convergenza: Tv digitale e interattiva saranno al centro di 2 workshop di Ambiente Digitale

di |

Italia


Ambiente digitale

Nell’ambito dell’Arena Digital Life (giovedì 20 ottobre – Fiera di Milano) Ambiente Digitale presenterà la nuova vetrina dell’interattività: un canale televisivo nato per spiegare agli utenti la televisione interattiva.

Protagonista della presentazione della TV di Ambiente Digitale sarà Mister Ics, il giornalista sintetico che nel suo programma AD NEWS ci insegnerà a familiarizzare con il nuovo mondo di Interattività, Contenuti e Servizi (I-C-S) portato nelle nostre case dalla Tv digitale. Mister Ics presenterà il numero zero di AD News, le applicazioni sviluppate dai soci di Ambiente Digitale e le iniziative che intende promuovere in futuro a favore dei bambini, degli anziani, della qualità della vita nelle grandi città, di un uso corretto delle tecnologie.

 

Che cos’è Digital Life? Un percorso espositivo, previsto nell’ambito di e-Life, il Salone dedicato al mondo della convergenza digitale (Fiera di Milano), che consente al pubblico una immediata e organica lettura dello stato dell’arte delle Tecnologie della Convergenza, un luogo dove le diverse piattaforme convivono e si integrano e dove il denominatore comune sono i servizi, i contenuti e i nuovi format.

 

Venerdì 21 ottobre è stato fissato il workshop di Ambiente digitale, che riunisce i propri soci per presentare le attività dei gruppi di lavoro. Nel corso dell’appuntamento sarà presentato anche il Libro Bianco che contiene le linee guida di progettazione delle interacce usabili nella TV digitale, iniziativa che mira a promuovere la produzione di applicazioni interattive innovative e facili da usare.

 

Nel corso della mattinata interverranno il Presidente Salvo Mizzi (My-tv), la Vicepresidente Daniela D ¿Aloisi (Fondazione Ugo Bordoni) e i chairman dei gruppi di lavoro: Marco Massenzi (Enterprise Digital Architects), Michele Fiorentino (Bull Italia), Emilio Gioioso (Telecom Italia). Al termine interviene il consulente di business Pier Angelo Biga (ICM Advisors). Nel pomeriggio i soci di Ambiente Digitale si confronteranno sul tema ¿Opportunità per i servizi sulle piattaforme digitali¿.