Mobile music: sale il gradimento in Europa. Gli Usa aspettano infrastrutture più avanzate

di |

Mondo


Mobile music

Il matrimonio tra musica e telefonino è destinato a un roseo futuro, con operatori e major già in prima linea per accaparrarsi un posto di primo piano in un mercato che è tuttavia ancora agli albori.

 

Gli europei, però, sembrano apprezzare molto più degli americani la possibilità di ascoltare musica dal telefonino.

Secondo un recente studio condotto da Telephia, la penetrazione dei cosiddetti music phone ¿ i telefonini dotati di lettore musicale ¿ era ferma all’1% sia in Europa che negli Usa.

 

Gli ultimi dati della società, relativi al terzo trimestre 2005, rivelano invece il 14% degli europei ha acquistato un music phone, contro il 2% degli americani.

Anche il tasso di utilizzo di questi telefonini è molto più alto nel Vecchio Continente, con il 43% degli utenti europei che utilizza abitualmente la funzionalità musicale del telefonino, contro il 9% degli americani.

 

Fattori chiave della maggiore penetrazione dei music phone in Europa, sono le infrastrutture più avanzate e la maggiore disponibilità di device.

¿Il mercato americano sta ancora aspettando reti a maggiore disponibilità di banda, in grado di supportare un download di musica full track più veloce¿, ha spiegato l’analista Telephia Kanishka Agarwal.

 

¿Con la piena disponibilità dei servizi 3G in  Europa, l’adozione e l’utilizzo di applicazioni come la mobile music subiranno un notevole impulso. Nel futuro, infrastrutture più avanzate serviranno da catalizzatore per una maggiore trazione anche negli Usa¿.

 

Il rapporto Telephia Europe Device analizza i dati provenienti da 6 Paesi europei: Gran Bretagna, Germania, Svezia, Francia, Italia e Spagna, tenendo conto di fattori chiave per l’industria, come la quota di mercato del brand e dei device, la soddisfazione dei clienti, le dinamiche di vendita, l’acquisizione di clienti, il profilo degli utenti, l’uso delle applicazioni e le preferenze.

 

In Europa, il music phone più utilizzato è il Nokia 6230, con una quota di mercato del 26,6%.

Al secondo posto, il Samsung SGH-D500, con l’11,5%, mentre il Sony Ericsson K700, con una quota del 9,6%.

 

Negli Usa, invece, il primo posto è occupato da Motorola con i modelli V710 e MPX200, rispettivamente al 22% e 17% del mercato.

 

Al terzo posto il Treo di Handspring, con una quota del 16,8%, mentre i modelli Sony Ericsson Z500 e S700 occupano la quarta e la quinta piazza.

 

Secondo Jupiter Research, entro il 2009 il download di musica sul telefonino produrrà un fatturato di circa 8 miliardi di euro: 3,6 dei quali derivanti dalle suonerie in tutte le salse (monofoniche, polifoniche, real tones, ecc.)

Il fatturato di musica full track raggiungerà 1,4 miliardi nel 2009, rispetto ai 15 milioni di euro dello scorso anno.

 

Alessandra Talarico

 

 

 © 2005 Key4biz.it