Wi-Max: Start Telecom sceglie la tecnologia italiana Siemens. Siglato accordo di fornitura della prima rete russa

di |

Europa


Luigi De Vecchis

L’operatore Start Telecom ha scelto Siemens, leader nello sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi di convergenza innovativi per reti fisse, mobili ed enterprise, per la realizzazione della prima rete commerciale di accesso wireless a banda larga basata su Wi-Max in Russia (standard IEEE 802.16-2004).
La firma dell’accordo è giunta nel corso della visita di una delegazione dell’operatore ai laboratori del centro ricerca di Siemens a Cassina dè Pecchi (Milano), che svolge un ruolo di eccellenza mondiale nello sviluppo di queste tecnologie innovative come il Wi-Max, in grado di assicurare connettività a banda larga e ad alta elevata velocità per utenze business e consumer.

 

ZAO StartTelecom – operatore russo di telecomunicazioni che si rivolge in primis alle utenze aziendali ma che offre anche servizi ad altri operatori – si pone come obiettivo strategico di incrementare l’accessibilità di servizi di tlc avanzate come accesso internet, telefonia, virtual corporate network e video-on-demand, basati sull’accesso wireless a banda larga sull’intero territorio nazionale.

  

Secondo quanto previsto dall’accordo, Siemens fornirà la propria soluzione Wi-Max, che include stazioni radio-base e terminali, oltre a sistemi di controllo e monitoraggio. Start Telecom effettuerà a Mosca il testing delle apparecchiature, e la certificazione dei prodotti SkyMAX di Siemens verrà completata entro la fine del 2005.

 

L’implementazione di questo progetto permetterà a Start Telecom di offrire ai propri clienti servizi avanzati come accesso broadband wireless internet e trasmissione dati con velocità massima fino a 75 Mb al secondo, oltre a servizi di video e voce su IP con un livello di qualità garantito.

 

“Abbiamo scelto Siemens come partner per le funzionalità uniche della soluzione SkyMAX”, ha sottolineato Pavel Kaplunov, Direttore Generale di Start Telecom. “Ci aspettiamo una notevole diffusione del Wi-Max grazie alla competitività della soluzione dal punto di vista tecnologico ed economico.”

 

“La costruzione della prima rete Wi-Max in Russia costituisce un importantissimo passaggio verso lo sviluppo delle tecnologie broadband wireless nel mercato globale delle telecomunicazioni – ha commentato Luigi De Vecchis, Consigliere Delegato di Siemens per l’area Telecomunicazioni – siamo particolarmente orgogliosi che questa rete venga realizzata con soluzioni Siemens, sviluppate nel centro di eccellenza italiano di Cassina dè Pecchi, dove ha sede anche l’attività produttiva degli apparati”.

 

SkyMAX di Siemens rappresenta una soluzione di ‘ultimo miglio’ ideale sia per utenti residenziali che per utenza professionale e imprese. Grazie alla sua capacità di adattarsi in modo flessibile a diverse larghezze di canale (da 1.75 a 14MHz) con modulazione fino a 64 livelli, SkyMAX è in grado di offrire vantaggi maggiori rispetto agli altri prodotti oggi disponibili. Uno dei vantaggi più importanti per gli operatori è costituito dalla sua economicità: una stazione radio-base può servire migliaia di utenti fino a una distanza che in visibilità diretta può raggiungere i 30 km.

© 2005 Key4biz.it