Microsoft, pace fatta con RealNetworks. Chiuse le dispute legali e avviata una partnership nella musica digitale

di |

Mondo


Bill Gates e Rob Glaser

Si conclude la saga giudiziaria che ha visto Microsoft contrapposto al concorrente RealNetworks.

Le due società hanno infatti reso noto di aver firmato una serie di accordi in base ai quali il colosso di Redmond pagherà 761 milioni di dollari a RealNetworks per risolvere in via stragiudiziale la causa antitrust intentata da quest¿ultimo e creare una nuova partnership per l’innovazione e  la promozione dei prodotti media digitali e dei giochi.

 

I tre accordi riguardano: un¿intesa per risolvere la disputa antitrust; una per la collaborazione tra le due società nel settore della musica digitale, incluso il supporto del servizio Rhapsody di Real su Msn e, infine, un accordo per offrire i giochi digitali di RealNetworks su MSN Games e Xbox Live Arcade for Xbox 360.

 

Nei termini del primo accordo, relativo alla musica e ai giochi, Microsoft pagherà a Real 301 milioni di dollari in cash e fornirà ai prodotti Real servizi di supporto, sviluppo, distribuzione e promozione per i prossimi 18 mesi.

Di contro, Real supporterà MSN Search e le due compagnie insieme promuoveranno l’uso delle tecnologie Windows Media con Rhapsody to Go.

In base a questa intesa, ad esempio, gli utenti di Msn potranno condividere e ascoltare musica mentre chattano in maniera conveniente e legale, grazie al catalogo Rhapsody che include oltre un milione di canzoni.

 

l’accordo relativo alla disputa antitrust prevede invece il pagamento da parte di Microsoft di 460 milioni di dollari a titolo di risarcimento danni e la concessione a Real di una serie di licenze che permetteranno l’accesso nel lungo periodo a importanti tecnologie media di Windows da utilizzare nel proprio RealPlayer.

l’accordo pone finalmente fine al contenzioso legale avviato 2 anni fa da Real negli Stati Uniti e la partecipazione di Real nei procedimenti antitrust della Commissione europea e della Corea.

 

Gli accordi appena stipulati – ha spiegato Rob Glaser, CEO di RealNetworks ¿ ¿aprono un nuovo capitolo nelle nostre relazioni con Microsoft”.

¿Il capitolo legale si è chiuso in maniera appropriata e leale e pone le basi per una relazione produttiva tra le società¿.

 

Per Bill Gates, invece, ¿questo accordo fornirà ai milioni di utenti Msn un più facile accesso ai servizi musicali e di giochi¿.

 

¿La musica digitale ¿ ha continuato Gates ¿ è uno dei segmenti a maggiore crescita dell’industria dell’entertainment online e promuovendo i servizi Rhapsody da Msn forniremo ai nostri utenti un¿esperienza globale migliore¿.

 

Microsoft e Real collaboreranno anche nell’arena dei casual games, che includono i popolari Bejeweled e SuperCollapse, ma anche i classici Scarabeo e Solitario.

 

Alessandra Talarico

 
© 2005 Key4biz.it