Eutelsat: tutto pronto per l’IPO. Debutto in Borsa per il 26 ottobre

di |

Europa


Giuliano Beretta - presidente Eutelsat

Eutelsat Communications ha annunciato stamani il lancio della propria offerta iniziale al pubblico e la programmata ammissione a quotazione delle proprie azioni sul listino Eurolist di Euronext, mercato gestito da Euronext Paris.

l’offerta iniziale al pubblico di azioni consisterà in un¿offerta di azioni di nuova emissione e di azioni già esistenti (Offerta Globale) mediante: 

  • un¿offerta internazionale rivolta agli investitori istituzionali in Francia e a livello internazionale (Offerta Internazionale);

  • un¿offerta retail rivolta principalmente al pubblico indistinto in Francia (Offre à prix ouvert);

  • Un¿offerta di azioni di nuova emissione rinvenienti da un aumento di capitale riservato ai dipendenti (Offerta ai Dipendenti).

l’Offerta Globale consiste in un massimo di 77.892.622 azioni (non incluso l’aumento derivante dall’eventuale esercizio del diritto d’opzione e del diritto di sovra-assegnazione, come descritti di seguito) che possono arrivare a rappresentare all’incirca il 38,8% del capitale sociale e dei diritti di voto di Eutelsat Communications, una volta completato l’aumento di capitale.

Delle azioni offerte, un massimo di 56.393.433 sono azioni di nuova emissione di Eutelsat Communications (il numero esatto delle azioni offerte sarà determinato sulla base del prezzo d’offerta definitivo, in misura tale per cui il valore nominale dell’aumento di capitale risulti pari a 860.000.000 di euro) e 21.499.179 sono azioni esistenti offerte da un certo numero di azionisti venditori.

 

Alcuni di tali azionisti venditori sono titolari di un diritti d’opzione il cui esercizio può comportare l’aumento del numero di azioni in offerta di un 15% o di 11.683.893 ulteriori azioni esistenti (opzione di aumento).

Gli azionisti venditori hanno altresì assegnato ai Joint Bookrunners ed ai Joint Lead Managers, per conto delle banche sottoscrittrici, un diritto di sovra-assegnazione (over-allotment option) in relazione al 15% del totale delle azioni offerte nell’Offerta Globale (incluse quelle derivanti dall’eventuale esercizio delle opzioni) pari a 13.436.477 ulteriori azioni esistenti.

l’intervallo di prezzo indicativo per azione, ai fini dell’Offerta Globale, è compreso tra 15.25 euro e 17.75 euro.

 

l’Offerta retail in Francia avrà inizio l’11 ottobre 2005 e la sua chiusura è prevista per il 24 ottobre 2005 alle ore 17:00 (ora di Parigi). l’offerta internazionale avrà inizio l’11 ottobre 2005 e la sua chiusura è prevista per il 25 ottobre 2005 alle ore 12:00 (ora di Parigi), salva l’eventualità di una chiusura anticipata.

La determinazione del prezzo dell’Offerta Globale è previsto avvenga in data 25 ottobre 2005 e l’inizio delle negoziazioni delle azioni di Eutelsat Communications sul listino Eurolist di Euronext gestito da Euronext Paris S.A. è previsto avvenga in data 26 ottobre 2005.

 

I proventi netti che la Società incasserà dalla vendita delle azioni di nuova emissione nell’ambito dell’Offerta Globale, che si stima saranno pari a circa 824 milioni di euro (al netto delle commissioni e dei costi), verranno utilizzati per ripianare l’indebitamento del Gruppo al fine di fornire una maggiore flessibilità finanziaria al Gruppo.

 

Deutsche Bank AG, Goldman Sachs International, Lehman Brothers International (Europe), Merrill Lynch International e Morgan Stanley & Co. International Limited cureranno le funzioni di Joint Bookrunners e Joint Lead Managers. BNP Paribas e CALYON opereranno come Joint Lead Managers. Lazard-IXIS agirà in qualità di Co-Manager rispetto all’Offerta Globale.

 

 

Giuliano Berretta, presidente e amministratore delegato, commentando l’operazione ha dichiarato: ¿La nostra IPO segna l’inizio di una nuova fase per il Gruppo e completa la transizione da organizzazione intergovernativa a società di diritto privato ed ora anche quotata. l’IPO, inoltre, rafforza la nostra posizione di operatore satellitare leader in Europa nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, così come nei servizi a banda larga. Come sempre, guardiamo con grandi prospettive al nostro settore e siamo convinti che l’IPO del nostro Gruppo ci consentirà di mettere in atto tutto il nostro potenziale¿.

 

Il Gruppo Eutelsat Communications è l’operatore satellitare leader in Europa, con una capacità commerciale di 23 satelliti che coprono l’intero continente europeo, come pure il Medio Oriente, l’Africa, l’India e parti significative dell’Asia e delle Americhe.

Il Gruppo è tra i primi tre operatori satellitari al mondo per ricavi. I suoi satelliti sono utilizzati per le trasmissioni di più di 1.700 reti televisive e 860 stazioni radio a quasi 120 milioni di abitazioni, via cavo e via satellite. Fornisce anche servizi di corrispondenza televisiva, di networks aziendali, di connettività satellitare a banda larga e di localizzazione mobile, così come servizi di comunicazione per applicazioni terrestri, marittime ed in volo.

 

I ricavi consolidati per l’anno chiusosi il 30 giugno 2005 hanno raggiunto 750,4 milioni di euro, con consolidato di 578, 5 milioni di euro che rappresenta un margine Ebitda del 77,1%, uno dei più alti margini Ebitda nel settore dei servizi satellitari. Nel corso di tale periodo, il numero dei canali TV trasmessi sui satelliti del Gruppo è cresciuto da 1.450 a 1.700, riflettendo così l’appeal commerciale delle più importanti posizioni orbitali della Società.

 

Eutelsat Communications è ben posizionata sul mercato per cogliere le opportunità di crescita previste sia nelle Applicazioni Viedo e Dati sia nei Servizi a Valore Aggiunto, in particolare quelle legate al boom della domanda di HDTV in Europa, all’atteso successo di D-Star e ad altri servizi a valore aggiunto offerti dal Gruppo, così come per cogliere le opportunità legate alla forte domanda dei propri servizi nei mercati emergenti.

Eutelsat Communications intende rinforzare ulteriormente la propria posizione come uno dei leader di mercato nell’Europa allargata, con il lancio dei satelliti Hot Bird 7A e di Hot Bird 8 nella posizione orbitale 13 gradi Est. 

Il Gruppo si concentrerà sul rafforzamento di alcune nuove posizioni orbitali di primaria importanza che servono alcuni mercati emergenti, con promettenti dinamiche di crescita in Europa centrale ed orientale, Africa sub-sahariana e Medio Oriente.(r.n.)