Banda larga wireless: con HSDPA e HSUPA, il 3G mette il turbo

di |

Mondo


Hsdpa

Le evoluzioni ad alta velocit&#224 delle reti mobili 3G potrebbero rivelarsi un fattore chiave nella futura espansione e redditivit&#224 delle comunicazioni wireless a banda larga.

Secondo il report ”Turbo 3G: High-Speed Packet Access Arrives¿, ¿¿la banda larga mobile ha tutto il potenziale per diventare una delle aree a maggiore crescita per quegli operatori che vogliono iniziare a competere con I servizi wireless Lan e di banda larga residenziale¿, ha riferito l¿autore del rapporto, Gabriel Brown.

Per rendere attraenti i servizi mobili a banda larga sul mercato di massa, gli operatori dovrebbero arrivare a proporre abbonamenti mensili che non siano superiori a 25 euro.

Per fornire i servizi a un prezzo cos&#236 competitivo, ha avvertito l¿analista, gli operatori dovranno fare in modo che i loro sistemi di accesso radio mobile siano molto pi&#249 efficienti delle attuali reti 3G.

I primi passi verso questo nuovo scenario sono rappresentati dunque da tecnologie quali HSDPA (high-speed downlink packet access) e HSUPA (high-speed uplink packet access).

Entrambe offrono alte prestazioni in termini di servizi vocali e dati e permetteranno di realizzare soluzioni multimediali mobili basate su IP realmente fruibili da un mercato di massa.

La tecnologia HSDPA &#232 progettata per offrire una velocit&#224 massima di download di 1,6Mbps, con incrementi fino a 7Mbps previsti nei futuri aggiornamenti. Inizialmente, la maggior parte dei clienti arriveranno a 425Kbps, rispetto ai 120 Kbps della maggior parte delle attuali reti WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access).

HSUPA &#232 una tecnologia avanzata di uplink UMTS/WCDMA attualmente in corso di standardizzazione al 3GPP e rappresenta il passo successivo a HSDPA.

HSUPA potenzier&#224 le applicazioni dati person-to-person avanzate con velocit&#224 di trasmissione dati maggiori e simmetriche, come eMail mobile e gioco person-to-person in tempo reale. Le applicazioni di business tradizionali e varie applicazioni destinate ai privati potranno usufruire della maggiore velocit&#224 nella tratta in salita.

Secondo il rapporto presentato da Unstrung, a dominare il mercato delle infrastrutture a banda larga wireless nei prossimi anni saranno sempre Ericsson, Nokia e Siemens, ma l¿avvento dell¿HSDPA creer&#224 nuove opportunit&#224 di crescita anche per Nortel e Alcatel.

Il mercato dei chip HSDPA &#232 dominato da Qualcomm, ma la concorrenza diverr&#224 pi&#249 aggressiva con l¿arrivo dei device 3.6-Mbit/s.

Secondo le previsioni, le performance reali per la prima fase di lancio di HSDPA e di 25-30 utenti per cella a velocit&#224 da 400 kbit/s a 700 kbit/s ognuna.

Le future evoluzioni della tecnologia potrebbero spingere la velocit&#224 a to 1-2 Mbit/s, con punte di 4.5 Mbit/s, ma probabilmente gli operatori preferiranno sacrificare i picchi di velocit&#224 massima per ottenere una maggiore performance delle reti.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:


WiMax o 3G? Le tecnologie broadband wireless si preparano per la conquista del mercato

Oltre il 3G: Siemens supporta l¿HSDPA di T-Mobile in Germania e Austria

Umts: l¿evoluzione della tecnologia oltre l¿Hspda. Analisi 3G Americas

Umts: Tim lancia la nuova gamma di telefonini e prosegue con l´evoluzione della banda larga mobile

Alcatel: WiMax e HSDPA nel futuro di un mercato sempre pi&#249 ´User-centric´. Intervista a Franco Micoli

Tlc mobili: tutto pronto per l¿HSDPA. Ma dove sono i telefonini?

La vita oltre il 3G: si avvicina sempre pi&#249 l¿ora dell¿HSDPA

© 2005 Key4biz.it