eSecurity: F-Secure pensa ai bambini e lancia nuovo software per la protezione dal ¿lato oscuro¿ del web

di |

Italia


Banda larga

La sicurezza informatica è una questione sempre più complessa, che chiunque usi Internet a casa o al lavoro si trova quotidianamente ad affrontare.

 

La società finlandese F-Secure risponde con la nuova versione della sua soluzione indirizzata al mercato consumer, F-Secure Internet Security 2006, da oggi disponibile anche in Italia.

Si tratta di un pacchetto integrato di soluzioni di sicurezza, che include non solo l’antivirus ma anche strumenti per proteggere le famiglie dalle sempre più numerose minacce via Internet: spyware, adware, spam, worm, contenuti pericolosi per i bambini e phishing.

 

Insieme a F-Secure Internet Security 2006 è stato presentato anche F-Secure Anti-Virus 2006.

Entrambi i prodotti includono un sistema antispyware mirato a contrastare il problema dell’installazione inconsapevole di programmi spia o adware che può verificarsi quando si scaricano/scambiano da Internet giochi, musica, film, ecc.

Quello di F-Secure è il primo antivirus in grado di identificare lo spyware prima che si installi sul PC.

 

Sia Internet Security 2006 sia Anti-Virus 2006 integrano inoltre l’esclusiva tecnologia BlackLight di F-Secure, presentata all’inizio di quest¿anno per contrastare il fenomeno dei rootkit, tool che gli hacker utilizzano per mascherare gli assalti ai sistemi delle loro vittime e che spesso non vengono individuati dai comuni prodotti di sicurezza. 

 

E per chi non ne può più della quantità di spam che si riversa nella sua casella email, F-Secure Internet Security 2006 offre una contromisura che incorpora una funzione detta di Real-time Blackhole List.

Essa fa riferimento ¿ tra l’altro – a un database di indirizzi IP di noti spammer o organizzazioni dedite allo spamming per garantire un¿accuratezza maggiore nell’identificazione e blocco della posta indesiderata.

La stessa tecnologia protegge anche dai comuni attacchi di phishing. Per chi utilizza connessioni via modem, F-Secure continua a supportare anche la funzione Antidialer, che protegge da addebiti illeciti sulla bolletta telefonica in seguito a particolari tipi di attacchi di hacking.

 

I bambini del nuovo millennio sono sempre più ¿tecnologici¿: navigano su Internet da quando hanno 4 anni e usano il cellulare già a 6.

 

F-Secure ha pensato anche a loro e ai loro genitori, introducendo in entrambi i prodotti una nuova funzione di controllo del tempo di navigazione in rete, che si aggiunge a quella già disponibile nella precedente versione, che consente di impedire l’accesso a contenuti inappropriati da parte dei bambini.

 

Tra le altre funzioni di Internet Security 2006 e Anti-Virus 2006, un¿interfaccia per l’accesso alla F-Secure Virus World Map che contiene descrizioni delle infezioni da virus raggruppate per diffusione geografica e un tutorial eLearning intuitivo, che insegna l’uso corretto e completo del prodotto e illustra i principi della sicurezza informatica.

 

Infine, siccome il cellulare fa ormai parte della vita di ognuno di noi e anche di quella dei nostri figli, F-Secure ha incluso nei suoi nuovi prodotti la possibilità ¿ solo per gli acquirenti europei –  di provare gratuitamente per un mese il software F-Secure Mobile Anti-Virus, che protegge gli smartphone Symbian contro attacchi di virus.

 

© 2005 Key4biz.it