Eutelsat raggiunge l¿obiettivo della certificazione ISO 9001:2000 per il funzionamento e il controllo satellitare

di |

Europa



Eutelsat, leader mondiale settore dei servizi satellitari, ha raggiunto l¿obiettivo della certificazione ISO 9001:2000 per le attivit&#224 di controllo satellitare, che includono il controllo e il funzionamento A Bordo del Satellite, le operazioni di lancio e della prima fase orbitale e i sistemi di Controllo a terra. Eutelsat utilizza questi servizi per la gestione della propria flotta e gli stessi sono disponibili per societ&#224 satellitari nazionali o regionali che appaltano le operazioni di posizionamento e controllo.

Questa certificazione, concessa dalla BVQI – un ente certificatore indipendente per la norma ISO 9001:2000 accreditato da pi&#249 di 30 organizzazioni nazionali ed internazionali – costituisce il riconoscimento della maturit&#224 e dell¿efficienza del sistema di gestione della qualit&#224 delle operazioni satellitari di Eutelsat.

I processi di controllo satellitare sviluppati da Eutelsat sono strutturati per raggiungere la massima sicurezza operativa e disponibilit&#224 in orbita dei satelliti della societ&#224 dedicati ai servizi commerciali, allo scopo di soddisfare i requisiti operativi del cliente.

Commentando l¿obiettivo raggiunto, Barry Saunders, Direttore Tecnico presso Eutelsat ha dichiarato: ¿La certificazione ISO 9001:2000 &#232 la prova del nostro impegno a mantenere le migliori procedure nel controllo e nel funzionamento satellitare che rappresentano l¿attivit&#224 centrale del nostro gruppo. E questa severa struttura costituisce una sfida e ci spinge a migliorare continuamente la nostra performance, rafforzando la capacit&#224 delle nostre squadre operative di garantire la qualit&#224 del servizio che risponde ai pi&#249 severi requisiti dei nostri clienti¿.

Da alcuni mesi a questa parte, Eutelsat &#232 impegnata nel piano per la prossima quotazione in Borsa, prevista per fine anno. I documenti necessari sono stati gi&#224 registrati presso l¿Autorit&#233 des March&#233s Financiers (AMF).

Eutelsat &#232 uno dei maggiori operatori satellitari, con una capacit&#224 commercializzata su 23 satelliti che coprono tutto il continente europeo, il Medio Oriente, l¿Africa, l¿India oltre che una parte importante dell¿Asia e dell¿America. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1.700 canali televisivi e 860 stazioni radio che raggiungono quasi 120 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. Il gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettivit&#224 alla dorsale Internet e servizi di accesso mobile (per trasporto su strada, via mare e via aerea).

Skylogic, la consociata Eutelsat per banda larga, commercializza e gestisce i servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia che raggiungono aziende, comunit&#224 locali, governi, agenzie e organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 450 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 25 Paesi.

Il crescente successo dei canali televisivi tematici, porta alla societ&#224 centinaia di nuovi clienti l¿anno.

Il gruppo ha anche indicato che la holding Eutelsat Communications, che detiene l¿entit&#224 operativa Eutesat SA, ha registrato un fatturato consolidato di 750,4 milioni di euro, in crescita dello 0,5% rispetto al 2004. L¿Ebitda consolidato ha raggiunto i 578,5 milioni di euro, che rappresenta un margine del 77,1%.

Eutelsat SA ha registrato un¿Ebitda di 580,2 milioni di euro e un risultato netto consolidato di 137 milioni di euro. Il debito netto consolidato del gruppo, al 30 giugno 2005, &#232 di 3,16 miliardi di euro, di cui una parte importante &#232 legata all¿acquisizione di Eutelsat SA nell¿aprile scorso.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Eutelsat deposita i documenti per l¿ingresso in Borsa. Intanto continua il consolidamento in Medio Oriente

© 2005 Key4biz.it