Il 3G accelera: incoraggianti i segnali di crescita, ottime prospettive per la Mobile Tv

di |

Europa



Nonostante un debutto sonnolento, la terza generazione comincia a segnare i primi risultati utili in termini di clienti e profitti.

Il miglioramento dei telefonini, dotati di grandi schermi a colori e di batterie in grado di reggere i diversi servizi multimediali, hanno infatti reso il 3G sempre più attraente, sia sul lato consumer che su quello business.

 

In un recente report, Yankee Group ha passato in rassegna i risultati degli operatori mobili nei primi sei mesi di quest¿anno, sottolineando come il mercato dei nuovi servizi mobili ad alta velocità stia mostrando evidenti segnali di crescita.

 

Sul mercato italiano, Vodafone ha annunciato di aver venduto 1,2 milioni di terminali 3G, mentre 3 Italia, trainata da ¿un successo senza precedenti¿, verrà presto quotata in Borsa.

3 Italia conta attualmente 4,5 milioni di clienti che, sommati a quelli degli altri operatori mobili portano il totale degli utenti della terza generazione a 6,75 milioni e fanno dell’Italia la leader del mercato 3G europeo, seconda al mondo soltanto al Giappone.

 

¿Le statistiche relative all’uso dei servizi 3G sono molto incoraggianti¿, ha spiegato l’analista Declan Lonergan, direttore di Wireless/Mobile Europe.

¿Sebbene alcuni di questi servizi siano offerti sotto forma di promozioni speciali per incoraggiare l’adozione della tecnologia”, esiste tuttavia “…un sano appetito per i ricchi contenuti di terza generazione”, soprattutto in specifici segmenti del mercato, ha aggiunto Lonergan.

 

La Mobile Tv, ha spiegato ancora Yankee Group, è uno dei servizi più promettenti nel panorama dei nuovi servizi mobili.

 

Sembra dunque farsi strada l’ottimismo nel settore della terza generazione, mentre gli analisti di Yankee consigliano agli operatori di concentrarsi sui servizi televisivi e di utilizzare il 3G per migliorare la competitività sul mercato business.

 

Attualmente sono 75 le reti di terza generazione attive nel mondo, con una gamma di terminali che ha già superato i 180 modelli.

 

¿Un portafoglio prodotti convincente, abbinato a tariffe e servizi user-friendly stanno convincendo sempre più utenti privati e business a provare i benefici della tecnologia¿, ha dichiarato il presidente dell’Umts Forum, Jean-Pierre Bienaimé.

 

Non resta che aspettare Natale, periodo in cui le vendite di cellulari si impennano, per avere la conferma che il 3G, dopo tanti dubbi e tentennamenti, è ormai una realtà commerciale.

 

Alessandra Talarico