3G: Vodafone a quota 1,2 milioni di device. Entro il 2006 il lancio del super Umts

di |

Italia


Vodafone

Con 6,75 milioni di clienti Umts, l¿Italia &#232 il secondo mercato 3G del mondo, dopo il Giappone.

Le reti 3G sono ormai mature e i telefonini in grado di supportare la vasta gamma di servizi multimediali messi a disposizione dalle alte velocit&#224 di connessione: gli utenti cominciano dunque a migrare verso i nuovi network e ad apprezzare tutto quanto concerne la nuova generazione mobile.

Sul mercato italiano, in particolare, spiccano le performance di Vodafone, che ha appena annunciato di aver superato il milione di terminali UMTS.

Ad agosto di quest¿anno i telefoni e le connect card di terza generazione registrate sulla rete Vodafone erano 1,2 milioni sui 4,35 milioni di devices di tutto il Gruppo.

A renderlo noto, dal l¿Amministratore Delegato, Pietro Guindani, nel corso dell¿incontro con investitori e analisti organizzato dal Gruppo Vodafone.

Nell¿ambito dell¿incontro, e¿ stato confermato che per la met&#224 del 2006 il gruppo partir&#224 con i servizi HSDPA.

Vodafone Italia, informa Guindani, e¿ stato il primo operatore ad effettuare a luglio la prima connessione dati con l¿UMTS di terza generazione e mezzo.

La tecnologia High Speed Downlink Packet Access permetter&#224 velocit&#224 di download tre volte superiori a quelle attualmente garantite dal 3G (velocit&#224 reale di trasmissione di 2/3 Mbps), il tutto a costi decisamente ridotti.

Cresce intanto anche l¿offerta di nuovi servizi multimediali: a un anno dal lancio dell¿UMTS, Vodafone Italia e¿ in grado di offrire ai propri clienti sette canali televisivi, oltre 500 mila brani musicali scaricabili, canzoni e concerti in esclusiva, una completa gamma di contenuti grazie ad accordi con pi&#249 di 100 partner.

¿I risultati raggiunti – ha dichiarato Pietro Guindani – confermano il trend di continua crescita, ottenuta grazie alla solida strategia basata su tre pilastri: innovazione utile per i clienti, costante attenzione alla qualit&#224 dei servizi, offerte che rispondono alle reali necessit&#224 di chi utilizza il telefonino, valorizzando la forza che ci viene dal far parte di un gruppo come Vodafone¿.

La campagna Vodafone Travel Promise ne e¿ l¿esempio: su oltre 2 milioni di clienti Vodafone ben 550 mila sono clienti italiani che hanno scelto di attivarla per poter chiamare dall¿estero utilizzando la propria tariffa.

A supporto della terza generazione, Vodafone lancer&#224 15 nuovi telefonini per Natale.

Dieci dei 15 telefonini Vodafone live! with 3G sono esclusivi per Vodafone e spaziano dalla fascia bassa di prezzo a quella premium, basati su design europeo e giapponese.

Sei modelli saranno indirizzati alla fascia di prezzo pi&#249 bassa, per stimolare l¿adozione dei servizi di nuova generazione sul mercato di massa.

¿Con questa nuova serie in arrivo per Natale, avremo un telefonino per ognuno, sia per chi desidera l¿ultima novit&#224 in fatto di intrattenimento mobile, che per chi vuole un telefonino di grande valore e stile¿, ha dichiarato Peter Bamford, Chief Marketing Officer di Vodafone.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it