SAT Expo: tutto pronto per la partenza. La vetrina internazionale delle TLC avanzate si arricchisce di HDTV, TDT e Telemedicina

di |

Italia


Sat Expo

Due le novit&#224 assolute del SAT Expo 2005 (Vicenza, 29 settembre – 1° ottobre): l”HD Expo Forum, dedicato alla recentissima tecnologia della Tv ad alta definizione (High Definition Tv ¿ HDTV) e ai suoi promettenti sviluppi, e MEDMATIC@, 1° Mostra Convegno dedicata alla Telemedicina e all”Informatica Medica.

Il tutto senza dimenticare i campi tradizionali dell”attivit&#224 promozionale di SAT Expo: le TLC avanzate, il Mobile Broadband, le applicazioni domotiche e la Tv Digitale Terrestre.

L”HD Expo Forum occuper&#224 un¿importante area del Padiglione G di SAT Expo, all”interno della quale gli operatori potranno “toccare con mano” i nuovi contenuti e i prodotti legati all”HDTV, motivo del crescente interesse istituzionale dimostrato dalla nascita, in Italia, dell”HD Council e dalla formazione, in Europa, dell”HD Forum Europeo.

L”area MEDMATIC@, invece, si presenta come lo scenario di tutte le novit&#224 legate all”ICT per il Sistema Sanitario, in vista di un maggiore efficienza organizzativa, di massimizzazione dei costi e degli interventi sanitari sul territorio.

Grande importanza avr&#224 anche l¿area del Digitale Terrestre. Sar&#224 organizzata dalla Fondazione Ugo Bordoni la Terza Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre: interattivit&#224, all digital e piattaforme innovative, occasione di riflessione e confronto su tutte le problematiche tecnologiche, economiche e culturali legate allo sviluppo della nuova interattivit&#224 con il mezzo televisivo.Sempre sullo stesso tema va ricordato il convegno Tv digitale terrestre in Europa e sviluppo dei servizi a cura di ADB Advanced Digital Broadcast, leader europeo nella produzione di set top-box TDT.

Per l”edizione 2005, sono oltre un centinaio le aziende che hanno gi&#224 confermato la loro partecipazione a SAT Expo 2005, tra cui spiccano i maggiori broadcaster italiani: Mediaset, La7 e RAI, che presenteranno i nuovi contenuti della Televisione Digitale Terrestre.

Luogo di approfondimento, confronto e discussione, SAT Expo 2005 vedr&#224 l”organizzazione di numerosi convegni, momento essenziale di condivisione di conoscenze utili allo sviluppo globale delle TLC avanzate.

Sponsor ufficiale della manifestazione Eutelsat, uno dei tre leader mondiali nella tecnologia satellitare, i cui satelliti trasmettono pi&#249 di 1.700 canali televisivi e 850 stazioni radio a circa 120 milioni di abitazioni. Skylogic presenter&#224 la gamma completa di servizi di comunicazione, dalle trasmissioni audio, video e dati all”accesso a internet ad alte prestazioni, sia a due vie, in modalit&#224 satellitare integrale, che in modalit&#224 ibrida, con collegamenti terrestri esistenti in grado di coprire un”area che va dal Mediterraneo al Medio Oriente, al Nord Atlantico e alle Americhe.

A pochi mesi, infine, dai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, SAT Expo 2005 dar&#224 ai visitatori e agli operatori la possibilit&#224 di vedere le soluzioni di trasmissione degli eventi sportivi, che la pi&#249 sofisticata tecnologia ha dovuto mettere in campo per superare le barriere fisiche del territorio e garantire a milioni di spettatori, in tutto il mondo, di seguire, senza problemi, le gare olimpiche. L¿ultimo giorno di fiera, sabato 1 ottobre, &#232 infatti in calendario il convegno Torino 2006, Pechino 2008: Satellitare, DTT, HDTV, Interattivit&#224. Le nuove frontiere dell” informazione televisiva per le Olimpiadi in collaborazione con Eutelsat.

In contemporanea a SAT Expo 2005 si svolger&#224 quest¿anno nel padiglione I della Fiera di Vicenza la prima edizione di ICT Business NordEst, primo evento tematico che attraverso un¿area espositiva dedicata e un ricco calendario di convegni e seminari, tratter&#224 le aree strategiche: Governo dell¿Impresa, Data Center, Multicanalit&#224 e VOIP, Internet, Cablaggio, Wireless, Networking con l¿obbiettivo di venire incontro a tutte le aziende ed enti operanti nell¿area del NordEst riconosciuta da anni come l¿area con il pi&#249 importante potenziale di mercato. (r.n.)

Programma Convegni

Elenco hotels convenzionati

Altre informazioni sul sito SAT Expo.it

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

SAT Expo 2005. Denominatore comune: le telecomunicazioni e le tecnologie avanzate

SAT Expo 2005: venerd&#236 a Milano Forum di presentazione per introdurre i grandi temi dell¿innovazione tecnologica

SAT Expo 2005: il 15 luglio la presentazione della XII edizione. Focus su Alta Definizione e Telemedicina



© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia