Dal Giappone arriva Toruca: il telefonino ´acchiappa informazioni´

di |

Mondo


Telefonia mobile

Il primo operatore mobile giapponese, NTT DoCoMo, ha annunciato il lancio di un nuovo servizio, battezzato ¿Toruca¿, che permetter&#224 ai clienti di ottenere dai negozi informazioni sui prodotti e buoni sconto direttamente dal telefonino.

Dei terminali Toruca verranno installati nei negozi, nei ristoranti e in tutta una serie di esercizi commerciali, e daranno la possibilit&#224, ai clienti dotati di telefonini compatibili, di recuperare dei coupon di sconto o dati di diversa natura semplicemente avvicinando il telefonino al terminale.

Il sistema utilizzer&#224 il chip FeliCa di Sony, integrato nei telefonini DoCoMo dalla met&#224 del 2004. La tecnologia &#232 in grado di comunicare su brevi distanze (circa 10 centimetri) con uno specifico lettore.

DoCoMo ha gi&#224 venduto milioni di terminali FeliCa, che consentono ai consumatori di pagare delle fatture o fare acquisti presso i negozi, semplicemente introducendo una scheda dotata di un chip in un dispositivo capace di riconoscerla e leggerla.

Dal mese di luglio 2003, infatti, il dispositivo &#232 inserito nelle tessere ferroviarie della compagnia Suica ed &#232 utilizzato da circa 7 milioni di utenti.

Gi&#224 da tempo, poi, gli abitanti del Paese del sol levante pagano le bollette e fanno acquisti nei negozi utilizzando il telefonino a mo¿ di portafogli: sono infatti circa 2 milioni (su 48 milioni di utenti DoCoMo) gli utenti che dispongono dei cosiddetti ¿wallet phone¿.

Per adattare il sistema ai telefoni cellulari, Sony e DoCoMo hanno formato una joint-venture controllata al 60% dal colosso dell¿elettronica e al 40% dall¿operatore mobile, numero uno in Giappone per numero di utenti.

Al momento, soltanto NTT DoCoMo propone cellulari compatibili con la tecnologia, ma le concorrenti KDDI e Vodafone hanno gi&#224 in programma di integrare il chip nei loro telefonini a partire dalla fine dell¿anno.

In Giappone, infatti, i telefonini sono venduti solo su abbonamento e non sono mai direttamente proposti dai costruttori, ma solo dagli operatori sotto il loro brand.

Il servizio i-mode FeliCa, spiega DoCoMo, combina due tecnologie avanzate: il servizio Internet mobile i-mode per la comunicazione dei dati e la piattaforma Sony-FeliCa per una trasmissione rapida e sicura. Il telefonino, dunque, diventa un potente strumento capace di combinare le comunicazioni mobili con tutta una serie di funzionalit&#224 avanzate che spaziano dalle transazioni finanziarie all¿apertura di lucchetti elettronici.

I telefonini equipaggiati col chip FeliCa, assicurano le due societ&#224, sono sicuri quanto le attuali carte di credito: la tecnologia consente infatti, in caso di smarrimento del cellulare, di bloccare a distanza il sistema di pagamento elettronico.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it