Google arruola Vinton Cerf, padre del protocollo IP

di |

Mondo


Vinton Cerf

Google ha fatto l¿ennesimo colpaccio, reclutando tra le sue file Vinton Cerf, uno dei ¿padri fondatori¿ di Internet, che diventer&#224 Chief Internet Evangelist del gruppo.

Cerf, 62 anni, ha condotto dal 1973 al 1978 la ricerca che ha portato allo sviluppo dei protocolli di comunicazione TCP/IP, base del moderno Internet, ampiamente usati nell”industria e per comunicazioni fra diverse reti commerciali, fra universit&#224, fra istituzioni e fra privati.

Le ricerche condotte da Cerf, ha dichiarato il Ceo di Google, Eric Schmidt, sono state fondamentali per la creazione di nuove industrie che ¿hanno trasformato molti aspetti della nostra vita¿ e sicuramente la sua presenza sar&#224 altrettanto importante all¿interno dell¿azienda che ha trasformato il modo di concepire la Rete e ne ha favorito l¿incredibile successo su base commerciale.

L¿ammirazione, inevitabilmente, &#232 reciproca: per Cerf, infatti, Google ha avuto il merito di ¿rendere l¿accesso alle informazioni sul Web una realt&#224¿.

Secondo Cerf, la Rete, che &#232 ancora aglialbori ¿conoscer&#224 un successo molto maggiore di televisione, radio e telefonini e si espander&#224 oltre il pianeta Terra¿.

Google, del resto, ¿¿ha sempre creduto nel fare le cose in modo diverso¿ e questo coraggio rende l¿azienda un ¿posto unico per trasformare anche le visioni pi&#249 azzardate in realt&#224¿.

Cerf ha anche ironizzato sulla sua nomina a ”Evangelista” di Google, riferindo che avrebbe preferito il titolo di ”Arciduca” del Web che forse, per&#242, non avrebbe reso a dovere la statura di Cerf che ricopre – e continuer&#224 a farlo – la presidenza dell”Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), l”organismo incaricato del controllo mondiale dei nomi di dominio.

Cerf arriva a Google dopo aver lavorato in MCI in qualit&#224 di vice president of technology.

Recentemente, il ricercatore &#232 stato insignito dell¿A.M. Turing Award, il Premio Nobel per la tecnologia, per i suoi traguardi in ambito computer networking.

Cerf sta anche lavorando al progetto Interplanetary Network della NASA, un protocollo interplanetario per la comunicazione fra pianeta e pianeta, che si baser&#224 sulla comunicazione radio/laser che &#232 fortemente tollerante al degrado del segnale.

Il suo lavoro di ¿evangelista¿ a Google consister&#224 nell¿apportare alla stella della Silicon Valley, ¿un mix di strategia, tecnologia ed entusiasmo generale, per costruire nuove infrastrutture di rete, architetture, sistemi e standard¿, affinch&#233 Google divenga una piattaforma in grado di proporre senza sosta nuovi modi di interpretare la Rete.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it