eBay punta al VoIP: trattative in corso per l¿acquisto di Skype

di |

Mondo


Skype

Il pi&#249 famoso sito d¿aste online del mondo, eBay, sarebbe in trattative, gi&#224 in fase avanzata, per rilevare il fornitore di servizi Voice over IP (VoIP) Skype Technologies. L¿operazione ammonterebbe a 2-3 miliardi di euro, secondo quanto riporta oggi l¿edizione online del Wall Street Journal.

Secondo il quotidiano finanziario, che cita fonti vicine al dossier, le discussioni potrebbero tuttavia arenarsi, il problema maggiore sarebbe l¿enterprise value della societ&#224. La fuga di notizie non &#232 stata commentata da eBay, mentre non &#232 stato possibile raggiungere i vertici di Skype.

La societ&#224 nel mirino di eBay, che ha sede in Lussemburgo ed &#232 stata fondata da due svedesi, ha prodotto un software che sta spopolando nella web community (52 milioni di utenti) e consente agli utenti registrati di poter effettuare telefonate gratuite in tutto il mondo sfruttando le reti Internet.

Dalla sua eBay, essendosi ritagliata un posto di grande importanza nel proprio settore, cerca adesso di diversificare la propria attivit&#224, puntando a nuovi progetti di sviluppo e nuovi mercati.

L¿andamento di Borsa risulta, infatti, da un anno a questa parte stagnante, anche se il valore di mercato resta di una certa consistenza, parliamo di 55 miliardi di dollari.

Stando alle fonti citate dal giornale americano, eBay vorrebbe lanciarsi sul mercato della telefonia via Internet. Anche Google e Yahoo hanno recentemente intensificato i loro sforzi per potersi sviluppare in questo nuovo settore in forte espansione.

Se le trattative dovessero fallire, Skype &#232 stata, infatti, in trattative con altre societ&#224, ma fino ad ora non ha mai chiuso accordi, il Wall Street Journal ritiene molto probabile che si pensi a un¿introduzione in Borsa. Un dato &#232 certo, Skype &#232 in vendita.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoiP

© 2005 Key4biz.it