TI Media dalla perdita all¿utile grazie alla cessione di Tin.it. Ok alla fusione di La7

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Telecom Italia Media (Telecom Italia) – che gestisce La7, MTV, l”agenzia giornalistica Apcom e Buffetti chiude il primo semestre 2005 con ricavi che ammontano a 154,4 milioni di euro, in leggera flessione (-1,6%) rispetto ai 156,9 milioni del primo semestre 2004; la crescita organica &#232 pari al 9,6% grazie al positivo apporto dell¿Area Television che ha registrato un incremento dei ricavi pari al 20,7%.

Come spiega il gruppo in una nota, ¿la redditivit&#224 del primo semestre 2005 &#232 stata prevalentemente influenzata dai maggiori costi e investimenti in contenuti necessari per lo sviluppo dell¿audience e dalle attivit&#224 di start-up del digitale terrestre¿.

E sono stati proprio gli investimenti per la crescita nella Tv digitale terrestre (TDT) che hanno inciso per 22,3 milioni di euro sul risultato operativo (rispetto a un impatto di 3,4 milioni nel primo semestre 2004).

Conseguentemente, l¿Ebitda del periodo &#232 pari a -43,2 milioni di euro (-22,1 milioni nel primo semestre 2004) e il risultato operativo ammonta a -62,2 milioni di euro (-35,3 milioni nel primo semestre 2004).

Il periodo &#232 stato positivamente influenzato dalle operazioni previste nell¿ambito del piano di riassetto delle attivit&#224 Internet di Telecom Italia annunciato il 4 aprile 2005: in particolare, il 1° giugno Telecom Italia Media ha finalizzato la cessione delle attivit&#224 di Virgilio e Tin.it a Telecom Italia ad un prezzo complessivo di 950 milioni di euro, realizzando una plusvalenza di 901 milioni di euro. Nello stesso mese, inoltre, la societ&#224 ha completato l¿operazione di buyback fino al 10% del proprio capitale ordinario e di risparmio, con un esborso complessivo di 147,7 milioni di euro.

L¿effetto netto delle attivit&#224 Internet cedute (discontinued operations) &#232 positivo per 906,3 milioni di euro (3,1 milioni di euro nel 1° semestre 2004) e include oltre al risultato delle attivit&#224 Internet dei primi cinque mesi pari a 10,2 milioni di euro, la plusvalenza realizzata dalla cessione delle suddette attivit&#224 per 901,1 milioni e gli oneri sostenuti per l¿operazione per 5 milioni di euro.

¿Pertanto – precisa il Cda – il risultato netto di competenza della capogruppo, a valle del contributo delle attivit&#224 destinate a essere cedute, &#232 positivo per 860,9 milioni di euro (euro -209,3 milioni nello stesso periodo del 2004)¿.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2005 &#232 positiva per 609,4 milioni di euro (era negativa per 170,7 milioni al 31 dicembre 2004); la variazione positiva &#232 determinata principalmente dall¿incasso di 950 milioni di euro per la cessione delle attivit&#224 Internet a Telecom Italia.

In conseguenza di questo incasso e della relativa plusvalenza di 901 milioni, per l¿esercizio 2005 si prevedono un risultato e una posizione finanziaria netta positiva.

I ricavi complessivi dell¿Area Television, pari a 79,8 milioni di euro, registrano un significativo incremento (+20,7%) rispetto al corrispondente periodo del 2004 (66,1 milioni di euro) grazie all¿andamento della raccolta pubblicitaria lorda che &#232 cresciuta del 16,2% rispetto al primo semestre 2004.

Ma il risultato operativo &#232 pari a -49,9 milioni di euro (-22,9 milioni nel primo semestre 2004), prevalentemente per effetto dei maggiori costi e investimenti in contenuti necessari per supportare la crescita dell¿audience e delle gi&#224 citate attivit&#224 di start-up del digitale terrestre.

La7 ottiene importanti miglioramenti nei risultati di ascolto, a conferma del positivo riscontro del nuovo progetto editoriale avviato lo scorso autunno: infatti, l¿audience share media progressiva dei primi sei mesi del 2005 &#232 pari al 2,6% (+15% rispetto al 2,3% del primo semestre 2004) e rappresenta il miglior primo semestre degli ultimi anni. Il miglioramento dello share si &#232 sviluppato mese dopo mese, con punte massime a maggio (2,7%) e giugno (2,8%, pari a circa 12 milioni di contatti al giorno).

Migliorano i ricavi che si attestano a 41,9 milioni di euro (+35,1% rispetto ai 31 milioni del primo semestre 2004) e la raccolta pubblicitaria lorda, pari a 50,2 milioni di euro (+22,3% rispetto al primo semestre 2004).

MTV consolida e rafforza le sue posizioni nel mercato pubblicitario italiano e si conferma leader nel segmento televisivo per i giovani registrando ricavi per 41,6 milioni di euro (+12,8% rispetto allo stesso periodo del 2004) e una raccolta pubblicitaria lorda pari a 39,9 milioni di euro, in aumento del 9,4% sul primo semestre 2004, con un ottimo risultato a livello nazionale, dove l¿incremento della raccolta pubblicitaria lorda &#232 stato pari al 16%. MTV Italia si caratterizza oggi come un network multicanale che integra pi&#249 media: dalla Tv a Internet, dal satellite alle proposte avanzate di telefonia.

I ricavi dell¿Area Office Products (Buffetti), per il primo semestre 2005 ammontano a 71 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il primo semestre 2004 (71,5 milioni di euro). Prosegue il trend positivo del settore con l¿Ebitda in crescita dell¿8,2% a 7,5 milioni di euro (rispetto ai 7 milioni del primo semestre 2004) e il miglioramento della posizione finanziaria netta con una riduzione dell¿indebitamento a 18,5 milioni di euro dai 24,2 milioni al 31 dicembre 2004.

Nella seduta di ieri, 6 settembre, il Cda ha esaminato e approvato anche il progetto di fusione per incorporazione di La7 Televisioni in Telecom Italia Media. L¿operazione ¿ che rappresenta il momento conclusivo del gi&#224 citato piano di riassetto organizzativo annunciato il 4 aprile 2005 ¿ consente a TI Media di razionalizzare la propria struttura societaria portando dunque a compimento la strategia di focalizzazione della societ&#224 nel core business dei media e realizzando al contempo efficienze nelle strutture di holding e una semplificazione dei processi di gestione operativa, amministrativa e societaria. (r.n.)

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Semestrale TI Media: cresce pi&#249 del mercato la raccolta pubblicitaria di LA7 e MTV

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