TDT: in Francia si riapre il dibattito sulla qualità dei programmi

di |

Europa


TDT in Francia

La Tv digitale terrestre (TDT) ha bisogno di programmi di qualit&#224. A dirlo non sono solo gli esperti del settore, ma anche i telespettatori. In Francia, la spettacolare vendita dei decoder, che consentono di ricevere i 14 canali gi&#224 lanciati, non deve dissimulare il rischio di vedere fallire la scommessa della televisione digitale per tutti.

L¿approccio qualitativo appare come una priorit&#224 anche per i produttori aderenti al Sindacato francese Simavelec (Syndicat des industria de mat&#233riels audiovisuels &#233lectroniques).

Ed &#232 per questo motivo che Sony e Philips puntano sullo sviluppo del mercato dei televisori ad alta definizione e dei sistemi multicanale.

¿L¿attuale offerta non rivoluziona i programmi. Le tematiche previste per la seconda fase del lancio della TDT ¿ con due canali di informazione, i-t&#233l&#233 del gruppo CanalPlus e BFM TV, e uno per i giovani, Gulliver, dietro il quale ci sono Lagard&#232re (vedi scheda) e France T&#233l&#233visions (vedi scheda) ¿ rappresentano l¿essenziale¿, sottolinea Hubert Bouan du Chef du Bos, direttore marketing di Philips.

L¿impatto di questi nuovi programmi dovrebbe riflettersi anche sulle vendite dei televisori che integrano i decoder.

Per il nuovo anno, dovrebbero esserne venduti circa 200.000, e il Simavelec prevede un volume di 2 milioni per il 2007.

Lo sviluppo della televisione digitale terrestre &#232 stato confermato da uno studio del centro ricerche NPA, secondo il quale nel 2010 saranno 10,26 milioni le abitazioni equipaggiate del necessario per ricevere i nuovi canali.

La crescita della TDT dovrebbe trainare anche le vendite dei dispositivi necessari per ricevere i programmi in alta definizione.

Il Simavelec spera che, nei prossimi due anni, verranno venduti almeno 2,5 milioni di televisori contrassegnati dal marchio “HD Ready¿.

Philippe Poels, presidente di Simavelec e Sony France, ha sottolineato che la previsione potrebbe verificarsi a condizione che ¿i produttori e i distributori impieghino le stesse energie di quelle adoperate dagli industriali in modo da assicurare il successo di questa tecnologia¿.

Poels ha aggiunto con ottimismo: ¿Le fiction sono quelle maggiormente distribuite in alta definizione. Aspettiamo lo sport. Una qualificazione per la Coppa del mondo, con il ritorno di Zin&#233dine Zidane, darebbe una grande accelerata¿. Una responsabilit&#224 in pi&#249 sulle spalle del noto giocatore.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

© 2005 Key4biz.it