Tv e Web, cocktail vincente. Al Gore si lancia nella sfida e presenta un nuovo network

di |

Mondo


Al Gore

L¿ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore, ha annunciato il lancio di un canale televisivo via cavo, Current Tv, destinato ai giovani. L¿operazione ha richiesto 70 milioni di dollari.

¿Vogliamo essere la home page televisiva per la generazione di Internet¿, ha dichiarato Gore, che sar&#224 anche il presidente di Current Tv.

L¿emittente &#232 finanziata da lui stesso e da altri investitori, che insieme oltre un anno fa acquisirono il canale via cavo News International da Vivendi Universal, per una somma non resa nota. La Tv ha la sede sociale a San Francisco.

Current Tv trasmetter&#224 programmi brevi e interattivi dai ritmi veloci per gli appassionati di Internet fra i 18 e i 34 anni. La Tv coinvolger&#224 i tanti fruitori che usano una telecamera digitale, secondo una tendenza che si &#232 verificata spontaneamente con lo tsunami e gli attentati a Londra. Il 20% dei contenuti, infatti, sar&#224 fornito direttamente dai videoamatori. I programmi via cavo sfrutteranno la grafica derivata dal Web e grazie alla Rete, inoltre, si potranno votare i propri programmi preferiti ed esprimere desideri su ci&#242 che si vuole vedere.

Ogni mezz¿ora, poi, gli spettatori di Current Tv saranno aggiornati sulle ricerche di Google pi&#249 popolari del momento per quanto riguarda la cultura pop e le notizie del giorno.

¿Questa generazione vuole controllare i propri media e li vuole sempre pi&#249 personalizzati¿, ha spiegato Gore.

¿Lo staff giovane che abbiamo messo in piedi – ha aggiunto – sar&#224 veramente capace di realizzare questa televisione a due vie¿, stabilendo un ¿dialogo reciproco¿ con i telespettatori, offrendo sia filmati prodotti da professionisti che video amatoriali che potranno durare da qualche secondo fino ad una quindicina di minuti.

La nuova emittente sar&#224 disponibile in un primo tempo per 20 milioni di case americane, sul satellite e via cavo.

E poi, della serie anche l¿occhio vuole la sua parte, gli annunciatori saranno tutti belli, frutto del melting pot Usa, per fare la felicit&#224 delle telespettatrici.

Gli analisti esprimono perplessit&#224 riguardo a questo nuovo progetto che mette insieme Tv e Web, non solo perch&#233 il mercato televisivo &#232 altamente competitivo, ma anche perch&#233 si tratta di un progetto del tutto nuovo, che non rende possibile fare alcun raffronto con esperienze precedenti. Ma a volte a premiare &#232 proprio il coraggio di lanciarsi in qualcosa di completamente diverso.

Al Gore, 57 anni, &#232 stato dal 1993 al 2001 il vice del presidente Usa Bill Clinton. Nel 2000 ha sfidato nella corsa alla Casa Bianca George W. Bush, perdendo per una manciata di voti.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it