Progetto CIPE Scuola, online l´avviso per l´adesione delle scuole del Sud

di |

Italia


Progetto CIPE Scuola

Il progetto nasce dall’attuazione della delibera CIPE del 9 maggio 2003, N° 17 punto B. ¿Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud¿ e si colloca nel più ampio programma di innovazione del Paese che prevede, tra le altre, misure volte al collegamento in Rete di grandi sistemi pubblici come la Sanità e la Scuola.

 

Come ha più volte ricordato la Commissione europea a partire dal 2002, in tutte le sue Comunicazioni, la diffusione della banda larga non può essere assicurata solo dalla disponibilità dell’infrastruttura tecnica ma deve legarsi alla creazione di applicazioni e contenuti specifici, che valorizzino tutto il potenziale della connessione veloce.

 

L’iniziativa, realizzata congiuntamente dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie e dal MIUR, con il coordinamento della Direzione Generale per i Sistemi Informativi, prevede lo sviluppo di contenuti digitali a supporto della didattica e l’introduzione delle nuove tecnologie nel processo formativo e di apprendimento tramite la realizzazione di una piattaforma tecnologica nazionale per l’inserimento, l’archiviazione e l’utilizzo di contenuti digitali, cui potranno accedere 200 scuole secondarie di II grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:

 

  • diffondere la banda larga nelle scuole delle Regioni del Sud contribuendo a ridurre il divario digitale nel nostro Paese

  • introdurre metodologie didattiche innovative al servizio dei docenti prevedendo anche opportuni piani di formazione

  • ridurre le cause di dispersione scolastica per migliorare il rendimento complessivo degli studenti

  • promuovere uno sviluppo di un’industria italiana di contenuti digitali di qualità tramite la definizione di standard tecnologici e linee guida pedagogico-didattiche.

Per supportare concretamente questi obiettivi il progetto fornirà alle scuole ammesse, dotazioni informatiche e voucher prepagati per la fruizione dei contenuti digitali.

 

Avviso per la presentazione di manifestazione d’interesse e modalità di selezione

 

Allegato A: Allegato Tecnico

 

Allegato B: Questionario per le adesioni

 

© 2005 Key4biz.it