Eutelsat pronta per l¿IPO. Cinque banche stanno studiando l¿operazione, ma al momento niente d¿ufficiale

di |

Europa


Giuliano Beretta - presidente Eutelsat

Eutelsat, leader europeo sul mercato satellitare, ha chiesto a cinque banche di investimento di lavorare al proprio ingresso in Borsa. La notizia &#232 stata data alla stampa da Gilbert Saada, presidente di SatBirds, la holding che controlla l¿85% della societ&#224.

¿L¿ingresso in Borsa consentir&#224 di valutare i dossier d¿eventuali acquisizioni di altri operatori via satellite con la possibilit&#224 di pagare in titoli¿, ha spiegato Saada.

Tra gli altri motivi, il presidente della holding sottolinea anche la possibilit&#224 per gli azionisti di minoranza di cedere pi&#249 facilmente le loro partecipazioni, se lo desiderano, e le motivazioni dei dipendenti, di cui una parte dello stipendio &#232 in azioni.

I team della Deutsche Bank, Goldman Sachs, Merrill Lynch, Morgan Stanley e Lehman Brothers sono stati incaricati di studiare l¿operazione, ma nessuna banca ha fino a oggi ricevuto un mandato ufficiale.

Saada ha dichiarato: ¿Lavoriamo con loro al dossier e siamo pronti ad accelerare il piano, ma senza fissare obblighi di date¿.

Il 4 aprile scorso, i principali azionisti di Eutelsat hanno raggruppato le loro rispettive partecipazioni nella societ&#224 comune SatBirds. Nell¿occasione, gli investitori hanno erogato 2,4 miliardi di euro per finanziare lo sviluppo dell¿operatore e preparare il suo ingresso in Borsa, cos&#236 come ha spiegato Eurazeo, uno dei maggiori azionisti (36,3%).

¿Questa operazione, concepita con la partecipazione attiva dei dirigenti di Eutelsat, consentir&#224 di stabilizzare l¿azionariato, di mantenere il ritmo sostenuto degli investimenti e anche di preparare l¿introduzione in Borsa¿, ha sottolineato un portavoce di Eurazeo, che ha indicato che la societ&#224 continua a lavorare per prepararsi all¿ingresso sul mercato.

La societ&#224 francese, che sta preparando da diversi anni la propria introduzione in Borsa, conta tra i propri azionisti, oltre ad Eurazeo, che detiene il 36,3% dei diritti di voto, Nebozzo (22%) ¿ controllata dai fondi americani Texas Pacific Group e Spectrum Equity Investors ¿ Cinven (16,7%) e Goldman Sachs Capital Partners (10,1%).

Ricordiamo che Spectrum si piazza al secondo posto, dietro Intelsat SES Global, sul mercato mondiale dei servizi di comunicazione via satellite, con un fatturato pari a 6,2 miliardi di dollari.

Eutelsat &#232 il primo operatore satellitare europeo e il terzo nel mondo (Servizi radiotelevisivi, Collegamenti di contribuzione, Reti video professionali, Reti data professionali, Servizi a banda larga), con un fatturato di 760 milioni di euro per il 2003-2004 e un utile netto 270 milioni.

L¿operatore consente la diffusione mondiale di pi&#249 di 1.400 emittenti televisive e di pi&#249 di 850 radio.

Il concorrente SES Global, che ha fatto il suo ingresso sulla Borsa di Parigi il 7 maggio 2004, ha visto il proprio corso progredire successivamente del 73% e registrare una capitalizzazione di mercato di 3,94 miliardi di euro.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

HDTV: la Tv giapponese sceglie Eutelsat per la copertura dei Giochi olimpici invernali di Torino

Alta velocit&#224 in Medio Oriente, Africa e Asia: Eutelsat sigla un accordo con Horizon Satellite Services

Banda larga satellitare: Eutelsat collegher&#224 la PA e le imprese dalla costa del Mediterraneo alle localit&#224 pi&#249 remote del Sahara

Tv via cavo e satellite: cresce rapidamente la diffusione in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Studio Eutelsat

Eutelsat: Berretta insignito della Legione d¿Onore dal governo francese, per il contributo all¿industria spaziale europea

Eutelsat: 2,4 mld di euro per finanziare l¿ingresso in Borsa del leader europeo del mercato satellitare

Gasparri incontra il presidente di Eutelsat. In primo piano gli ultimi accordi franco-italiani su TDT, HDTV e digital divide

© 2005 Key4biz.it