Cellulari: parte il primo progetto pilota per un nuovo Servizio antivirus

di |

Europa


Virus

I virus destinati ai telefonini sono minacce forse troppo pubblicizzate, ma comunque reali e cominciano a creare noie agli utenti mobili, cosi come hanno gi&#224 fatto sul Web.

Sebbene i virus e i worm che colpiscono i cellulari siano ancora un fenomeno isolato rispetto agli attacchi via Internet tradizionali, tuttavia appaiono in crescita e non sono molte le soluzioni semplici da implementare cui gli utenti possono affidarsi per proteggersi.

Per tentare di arginare il fenomeno, Orange Switzerland e F-Secure ¿ societ&#224 finlandese leader nello sviluppo di software antivirus ¿ hanno annunciato l¿avvio della fase pilota di un nuovo servizio antivirus indirizzato agli utenti di telefonia mobile in Svizzera e Liechtenstein.

Il servizio, basato su F-Secure Mobile AntiVirus, &#232 disponibile gratuitamente fino alla fine di settembre attraverso il portale Orange World per tutti i clienti Orange dotati di cellulare Nokia 6600, 7610, 6670, 6260, 3230, 6630 o 6680. Fino alla fine della fase pilota, l¿unico costo per gli abbonati &#232 quello del traffico per lo scaricamento del programma, fino a un massimo di 4 franchi svizzeri.

Il servizio &#232 invece totalmente gratuito per gli abbonati al servizio opzionale Express Option.

“E¿ importante sensibilizzare gli utenti su questo rischio emergente prima che la situazione divenga pi&#249 seria¿, ha spiegato Antti Vihavainen, responsabile Mobile Security di F-Secure.

“Questo progetto pilota con Orange Switzerland &#232 molto significativo anche in quanto consentir&#224 ad entrambe le aziende di aumentare la conoscenza del comportamento reale degli utenti nei confronti della sicurezza mobile e quindi perfezionare ulteriormente la tecnologia e il servizio offerti in questo campo¿.

Elemento importante del servizio &#232 la semplicit&#224: una volta scaricato il software antivirus, infatti, gli utenti non dovranno pi&#249 preoccuparsi di nulla, con la certezza che il loro cellulare sar&#224 sempre protetto e aggiornato contro i virus. Una modalit&#224 di fornitura della sicurezza come servizio anzich&#233 come prodotto che ha gi&#224 dimostrato di essere molto apprezzata nel campo della sicurezza dei PC e dei relativi servizi di protezione su abbonamento offerti dagli Internet Service Provider (ISP).

La sicurezza mobile rappresenta un¿area di interesse per F-Secure ormai da anni. Attualmente, la societ&#224 offre soluzioni per la sicurezza sia di apparati sia di infrastrutture mobili e F-Secure Mobile Anti-Virus &#232 stato il primo servizio antivirus al mondo ad essere reso disponibile agli operatori della telefonia mobile e integrato all¿interno di alcuni tra i pi&#249 noti telefoni cellulari venduti sul mercato.

Tra i suoi clienti, F-Secure conta Charter Communications negli USA, Deutsche Telekom e WEB.DE in Germania, Wanadoo in Francia, TeliaSonera in Svezia e Finlandia, Glocalnet, com hem e Bredbandsbolaget in Svezia, Cablecom in Svizzera, TDC Cable TV in Danimarca, Telenet in Belgio, Czech Telecom in Repubblica Ceca ed Elisa Oyj in Finlandia.

In Italia, F-Secure ha recentemente annunciato accordi per l¿offerta di servizi di sicurezza su abbonamento con Elitel e Infinito. (a.t.)

© 2005 Key4biz.it