Cellulare mon amour: i giovanissimi pronti a rinunciare al Web ma non al telefonino

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Telfonia Mobile

Il telefonino, secondo una recente indagine di Enpocket, si conferma il mezzo di comunicazione a cui &#232 pi&#249 difficile rinunciare.

Schiere di fedelissimi, posti di fronte alla scelta, sarebbero infatti molto pi&#249 propensi ad abbandonare la televisione o Internet, ma cellulare, quello no.

La ricerca Mobile Media Monitor, condotta in Gran Bretagna, ha rivelato che i possessori di cellulare sono incredibilmente fedeli al loro gadget e, senza distinzione di et&#224 o classe sociale, sarebbero molto riluttanti ad abbandonarlo.

Agli utenti presi in considerazione dallo studio, &#232 stato chiesto quale strumento di comunicazione abbandonerebbero per ultimo tra televisione, giornali, telefonino, Internet e radio.

In generale, la Tv si &#232 rivelata lo strumento pi&#249 amato: il 31% degli utenti l¿abbandonerebbe per ultimo. Il telefonino, in termini di popolarit&#224, si piazza al secondo posto con il 19% delle preferenze, davanti alla radio (16%), a Internet (13%) ai quotidiani (10%) e alle riviste (5%).

Risulta per&#242 che i ragazzi di et&#224 compresa tra i 18 e i 24 anni, sono molto pi&#249 fedeli al loro telefonino, con il 30% che sceglierebbe di abbandonarlo per ultimo, contro il 28% per la televisione e il 15% per Internet.

Questo alto livello di fedelt&#224 corrisponde anche col fatto che i consumatori di questa fascia d¿et&#224 sono quelli che pi&#249 di altri sono propensi a comprare un telefonino dotato di funzionalit&#224 avanzate.

Se, infatti, il 50% della popolazione britannica pu&#242 collegarsi a Internet dal telefonino, la percentuale sale all¿81% nella fascia tra i 18 e i 24 anni.

Lo stesso vale per gli mms: mentre circa la met&#224 degli utenti possiede un telefonino abilitato a inviarli e riceverli, nella fascia tra i 18 e 24 anni la percentuale sale al 79%.

Dal Mobile Media Monitor emerge anche che il telefonino sta crescendo come mezzo privilegiato per il marketing (leggi: pubblicit&#224), pronto a invedere anche le reti mobili, dopo la Tv e Internet.

Il 49% della popolazione britannica e il 71% dei fedelissimi tra i 18 e i 24 anni, hanno dichiarato di aver gi&#224 ricevuto almeno un messaggio pubblicitario sul cellulare.

Lo studio indica, dunque, quanto il telefonino stia diventando importante anche nel settore delle comunicazioni pubblicitarie, ¿a patto che esse siano mirate e rilevanti a livello personale¿, ha spiega il Ceo di Enpocket, Peter Larsen.

Con l¿arrivo sul mercato di massa di telefonini dotati di funzionalit&#224 sempre pi&#249 avanzate come il download o lo streaming audio-video o il picture messaging, ¿il telefonino si conferma il dispositivo elettronico di cui non si pu&#242 pi&#249 fare a meno¿.

Alessandra Talarico

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