Progetto Galileo: Eutelsat alla guida del nuovo consorzio per l¿evoluzione del sistema

di |

Europa


Galileo

La Galileo Joint Undertaking (Impresa Comune Galileo) ha scelto Eutelsat per guidare il progetto (denominato Galileo Advanced Concepts), di un consorzio internazionale per lo sviluppo di nuove idee e attivit&#224 finalizzate all¿evoluzione e al consolidamento del sistema globale di navigazione satellitare Galileo.

Lo studio sar&#224 suddiviso in tre aree chiave: il segnale, l¿evoluzione di programmi a breve termine e l¿evoluzioni di missioni a lungo termine. La prima area si concentrer&#224 sul consolidamento della struttura del segnale di Galileo, in particolare sugli ¿spreading codes¿ (codici d¿accesso) e sull¿utilizzo di messaggi per la navigazione informazioni di dati di navigazione. Il lavoro sulle evoluzioni dei programmi a breve termine studier&#224 l¿ottimizzazione delle risorse per la ricerca e le missioni di soccorso e il potenziamento della capacit&#224 di comunicazione attraverso l¿incremento della capacit&#224 di messaggistica. La terza area si occuper&#224 dell¿incremento delle funzioni dei satelliti e dei ricevitori per nuovi servizi quali il monitoraggio ambientale e l¿allarme globale (¿global warning).

Parlando a nome del consorzio, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat ha dichiarato: ¿Questo contratto assegnato dalla Galileo Joint Undertaking dimostra l¿interesse di molte societ&#224 europee e degli istituti universitari e di ricerca di mettere in comune le proprie competenze per far si che il potenziale del progetto Galileo divenga un fattore importante di progresso per le persone, le societ&#224 e le Pubbliche Amministrazioni¿.

¿Lo studio che sta per iniziare sottolinea inoltre come sia importante un approccio a lungo termine per lo sviluppo di Galileo e di ogni altro Sistema Globali di Navigazione Satellitare. Da parte nostra ¿ conclude Berretta ¿ dichiariamo un impegno assoluto per un contributo fattivo alla creazione di queste prossime fasi¿.

Con capacit&#224 commercializzata su 23 satelliti e coperture che si estendono dal Nord e Sud America fino all¿Estremo Oriente, Eutelsat &#233 uno dei primi tre operatori satellitari mondiali.

I suoi satelliti trasmettono pi&#249 di 1500 canali televisivi e 800 stazioni radio a 120 milioni di abitazioni e forniscono collegamenti ad uso professionale per contributi radio-TV, soluzioni per reti aziendali, comunicazioni e posizionamento per mezzi mobili, trasporto di dorsali internet e accesso alla banda larga per applicazioni terrestri, marittime e aeree.

Il consorzio guidato da Eutelsat pu&#242 contare sulle competenze pi&#249 diverse, grazie alla partecipazione di aziende provenienti da Europa e Canada, oltre che di numerosi istituti di ricerca tra cui Alcatel Espacio (Spagna), EADS Astrium (Germania), COM DEV (Canada), FDC (Francia), Indra Espacio (Spagna), LogicaCMG (Regno Unito e Olanda), Thales Research and Technology (Regno Unito), Atos Origin (Spagna), Carlo Gavazzi Space (Italia), Skysoft (Portogallo), Surrey Satellite Technology (Regno Unito), Istituto Tecnico Universitario di Catalogna (Spagna), Telespazio (Italia), Universit&#224 di Leeds (Regno Unito) e Queen Mary University di Londra. (a.t.)

&#169 2005 Key4biz.it