BroadBand Week: gli scenari evolutivi della banda larga visti dai principali operatori di tlc

di |

Italia


Giuseppe Gislon - Direttore Generale Alcatel Italia

Riportiamo di seguito l’intervento di Giuseppe Gislon, Direttore Generale Alcatel Italia, al Convegno Istituzionale di apertura della Tavola Rotonda “Scenari tecnologici e la domanda/offerta di contenuti: la voce degli operatori”, svoltasi nell’ambito della BroadBand Week, Milano, 6 giugno 2005.

 

di Giuseppe Gislon 
Direttore Generale  Alcatel Italia

 

Le reti di telecomunicazione sono sempre più considerate un fattore chiave per accelerare lo sviluppo economico di un Paese e per accrescerne la visibilità e la competitività in ambito internazionale.

 

Un¿efficiente infrastruttura di comunicazione infatti consente ai cittadini, alle imprese ed alla pubblica amministrazione di cogliere a pieno le opportunità offerte dal mondo dell’Information & Communication Technology.

 

La possibilità di interagire in maniera veloce e seamless con i propri mercati di riferimento e con tutta la catena del valore è ormai una condizione vitale per poter garantire la necessaria adattabilità al mercato, incrementando l’efficienza ed ottimizzando le risorse.

 

l’economia italiana, come tutta quella occidentale, deve fronteggiare la competizione dei paesi emergenti sfruttando il know-how tecnologico e la capacità innovativa delle proprie aziende. Questo può essere raggiunto sostituendo gli investimenti in ¿lavoro¿ con le azioni mirate a creare nuove competenze, soluzioni ed un diffuso contesto di innovazione oltre agli investimenti in tecnologia.

 

In questo contesto, il vantaggio competitivo viene garantito incrementando la produttività ed ottimizzando le risorse, utilizzando le nuove reti e nuovi servizi per ¿aprire ed espandere¿ l’azienda portandola più vicina ai clienti e più integrata nei processi aziendali:

  • migliorando l’interazione con il cliente, attraverso soluzioni di Contact Center integrati con sistemi di CRM

  • migliorando l’interazione con i fornitori, attraverso l’integrazione di sistemi di comunicazione con i sistemi legacy gestionali (ERP)

  • migliorando l’interazione tra i dipendenti, attraverso l’impiego di sistemi avanzati di comunicazione aziendale.

Ovviamente l’azienda deve essere inserita in un sistema paese che adotti le stesse strategie a tutti i livelli partendo dalla Pubblica Amministrazione ed arrivando al cittadino, il quale deve essere messo in condizioni di poter accedere alle informazioni, ai servizi ed al mercato in modalità semplice e pervasiva. Ad esempio:

  • Servizi ed applicazioni eGoverment/on line per le imprese e per il cittadino

  • Teleassistenza, telemedicina, eLearning e servizi di sorveglianza

Infrastrutture pervasive che permettano il telelavoro, la mobilità integrata e riducano il Digital Divide.

 

Nell’ottica di un sistema paese ¿senza limiti¿ Alcatel sta progettando e sviluppando soluzioni per le nuove reti a Larga Banda su rete Fissa (xDSL) e rete Mobile (WiMax) abilitanti alla fruizione di nuovi servizi ¿convergenti¿ quali ad esempio:

  • Servizi e applicazioni video convergenti su piattaforme e terminali fissi e mobili (IPTV, VoD, DVB-H)

  • Voce su IP

  • Call Center multimediali e Video

  • l’Unified Messaging

  • I servizi convergenti fisso-mobile per le imprese

  • I sistemi di localizzazione integrati telefonia mobile e satellite

Servizi che nella strategia Alcatel devono poter essere raggiunti da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e con qualsiasi rete/terminale.

 

Dal punto di vista tecnologico Alcatel ritiene che questi servizi possano essere realizzati solo attraverso una nuova concezione architetturale delle reti degli operatori ma anche degli ambienti domestici e lavorativi.

Nel corso degli ultimi anni Alcatel ha costruito una visione architetturale che è a banda larga ma anche ¿user-centric’, cioè fondata sull’utente finale, sia esso un consumatore o un lavoratore. Tale visione è costitutita da più livelli di rete che partono dalle reti aziendali e dall’home networking e arrivano fino alle piattaforme applicative. l’innovazione e il miglioramento deve avvenire non solo in ciascun livello ma anche nell’architettura stessa presa nel suo insieme. Da questo punto di vista Alcatel ha concentrato i propri investimenti di ricerca e sviluppo in particolare su tre ambiti:

 

¿ Accesso: In questo ambito Alcatel gioca un ruolo predominante per l’innovazione tecnologica di ciascuno di questi livelli. Per quanto riguarda l’accesso, Alcatel che è il leader mondiale dell’ADSL, sono stati fatti grandi passi avanti nella disponibilità di banda per l’utente finale: si parla di apparati di accesso IP che rendono disponibili 20 Mbit/s per ogni singolo utente, che in queste condizioni può usufruire contemporaneamente di servizi voce, di navigazione internet e di servizi video anche ad alta definizione. Lo stesso tipo di capacità potrebbe essere sfruttato dalle piccole e medie aziende per le loro applicazioni. 

 

¿ Trasmissione ed aggregazione: la possibilità di offrire servizi con un forte impiego di banda ha reso necessaria la riprogettazione delle reti di trasporto e di aggregazione dati. Anche in questo caso Alcatel ha sviluppato prodotti e soluzioni specifici che fossero ottimizzati per questo tipo di evoluzione del traffico generato dai servizi stessi ma anche che consentissero all’operatore di avere il completo controllo di variabili come la qualità del servizio e la sicurezza .Queste sono le premesse per garantire: 

  • l’effettiva qualità intrinseca dei servizi usufruiti da ogni utente, sia come consumatore di servizi di intrattenimento che utilizzatore di servizi di pubblica amministrazione.

  • la tutela della proprietà intellettuale di individui e aziende, comprese quelle coinvolte nella creazione e produzione di contenuti o nel trattamento di dati sensibili e confidenziali (e.s. aziende nell’editoria, istituti di credito, ecc.)

¿ Piattaforme applicative: Alcatel sviluppa le piattaforme applicative necessarie per la fornitura dei servizi citati, quali la voce su IP, il Triple play e la Unified Communication. l’attenzione dedicata a queste piattaforme è dovuta alla necessità di garantire una migrazione a reti IP con un maggior potenziale di servizio senza intaccare la qualità o la continuità dei servizi esistenti. Ciò viene realizzato anche contribuendo attivamente alla definizione di standard adeguati che consentano l’effettiva interoperabilità tra sistemi e soluzioni sviluppati da aziende diverse. Solo così esiste la garanzia del perfetto funzionamento dei servizi su tutto il territorio e tra differenti operatori, senza la creazione di disparità tra utenti e cittadini che risiedono in diverse aree geografiche.

 

Tuttavia anche l’innovazione tecnologica di per sè non contribuisce all’evoluzione del mercato. La competitività del sistema paese come abbiamo visto deve svilupparsi sull’innovazione che siamo in grado di produrre e di vendere. E¿ importante quindi che anche la Ricerca e Sviluppo di una grande azienda sia ¿aperta¿ ed inserita in un ecosistema nel quale trasformare la tecnologia in produttività per il sistema.

 

Questo lo si raggiunge favorendo il trasferimento di innovazione attraverso aggregazioni dinamiche di imprese, università, distretti tecnologici, pubblica amministrazione in un opera di fertilizzazione che stimoli la nascita di nuovi attori nella catena del valore.

 

Importante notare che l’innovazione nelle telecomunicazioni si sviluppa anche attraverso supporto e sostegno al mercato e a soluzioni innovative che possano permettere all’Italia e alle sue aziende, nazionali e multinazioni, di sviluppare leadership di prodotti, soluzioni e business intorno ai lite motiv delle reti del futuro che sono Larga Banda e mobilità.