Wireless: Nokia e Intel si alleano in nome del WiMax mobile

di |

Mondo


WiMax

Nokia, primo costruttore mondiale di telefonini, e Intel gigante dei chip, uniranno i loro sforzi per spingere lo sviluppo e la diffusione del WiMax mobile, la tecnologia di accesso a Internet wireless che promette di portare la banda larga anche nelle zone pi&#249 impervie, senza bisogno di grossi investimenti in infrastrutture.

Le due aziende, leader nei rispettivi settori, collaboreranno in diverse aree dell¿ecosistema 802.16e, incluse le infrastrutture di rete, i clienti mobili e lo sviluppo del mercato.

L¿accordo mira dunque ad accelerare lo sviluppo di chip adeguati sia ai dispositivi mobili che ai laptop, oltre che a elaborare le adeguate strategie per implementare infrastrutture di rete che forniscano una copertura adeguata e affidabile.

Intel &#232 sempre stato un forte sostenitore del WiMax – acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access – una tecnologia wireless basata su standard che fornisce la connettivit&#224 a larga banda e ad alta velocit&#224 per l”ultimo miglio ad abitazioni e aziende, oltre che a reti wireless mobili.

Il supporto di Nokia dimostra come la tecnologia cominci a essere considerata commercialmente attraente anche dagli operatori mobili: le due aziende intendono per&#242 mettere in campo tutta la loro credibilit&#224 e competenza per dimostrare ai service provider e all¿industria che il WiMax pu&#242 effettivamente migliorare le capacit&#224 di trasmissione della rete, integrando e non ostacolando gli attuali network 3G.

Nokia e Intel, infine, collaboreranno per assicurare il buon esito del processo di standardizzazione dell¿802.16e e delle specifiche a esso connesse in seno al WiMax Forum.

Il Forum conta gi&#224 fra i suoi membri produttori come Motorola e Alcatel ma Nokia si era inizialmente dimostrata scettica sulle potenzialit&#224 del WiMax considerando la tecnologia un¿antagonista del 3G.

La societ&#224 finlandese ha per&#242 rivisto la sua posizione e ritiene ora che il WiMax sia piuttosto complementare alla terza generazione.

Intel &#232 il maggiore costruttore al mondo di chip nonch&#233 uno dei maggiori fornitori di prodotti per il mercato personal computing e sta tentando da tempo di aprirsi una breccia nel mercato della telefonia mobile.

L¿unione con Nokia, uno dei maggiori innovatori nel suo campo, potrebbe essere il punto di svolta per portare il WiMax e altre tecnologie wireless mobili sul mercato di massa e dimostra anche che gli operatori mobili sono sempre pi&#249 attratti da questa tecnologia di accesso.

I sistemi multiradio end-to-end di Nokia coprono diverse tecnologie wireless ottimizzate per usi che spaziano dalla connettivit&#224 locale al trasporto veloce dei dati, alle tecnologie di broadcasting fino alla piena mobilit&#224 di voce e dati.

Il WiMax, spiega Tero Ojanpera, chief strategy officer di Nokia, ¿¿sar&#224 un importante complemento delle tecnologie 3GPP e 3GPP2, creando anche nuove opportunit&#224 per i consumatori e le aziende¿.

Ma quello che &#232 pi&#249 importante &#232 che Nokia ritiene stia lievitando la domanda di connettivit&#224 WiMax da parte degli operatori mobili, seppur tutti impegnati nelle reti 3G, che gi&#224 includono un accesso veloce al Web.

¿C”&#232 un interesse da parte degli operatori. E” ancora presto per dire da parte di chi e per che cosa, ma noi vogliamo garantire che funzioni¿ ha detto ancora Ojanpera,.

L¿essenziale, dichiara ancora il responsabile della strategia Nokia ¿&#232 accelerare la creazione degli standard WiMax¿, secondo cui, nonostante gli sforzi di Nokia e di tutti gli attori coinvolti, uno standard aperto utilizzabile sia dai produttori di chip che dai costruttori di cellulari non arriver&#224 prima della fine di quest¿anno.

¿Le tecnologie a banda larga ¿ di tutti i tipi, rappresentano un¿enorme opportunit&#224 per le aziende e i privati in tutto il mondo¿, ha dichiarato Sean Maloney, executive vice president e general manager di Intel Mobility Group.

Maloney ritiene dunque che, sebbene l¿industria sia solo alle fasi preliminari dello sviluppo della tecnologia, si tratti un¿occasione che l¿industria non pu&#242 lasciarsi sfuggire, innanzitutto per garantire il miglior servizio, ad esempio, in quelle aree dove i network mobili sarebbero congestionati dal troppo traffico generato dalla trasmissione di dati come la musica e i video.

In queste zone, una rete Internet dedicata potrebbe assicurare maggiore efficienza del servizio, soprattutto in vista del maggiore utilizzo delle reti nelle trasmissioni non vocali.

La societ&#224 finlandese &#232 stata fra i membri fondatori del WiMax Forum, ma aveva a un certo punto deciso di abbandonarlo, quando sembrava che il WiMax fosse solo un rimpiazzo sulle lunghe distanze per le tecnologie Internet a banda larga via cavo e destinato dunque ad aree marginali del mercato.

Nokia &#232 rientrata nel Forum lo scorso anno, quando si cominciava appena a parlare della versione mobile 802.16e che potr&#224 essere integrata nei dispositivi mobili.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it