Open Source: da Nokia il 770 Internet Tablet motorizzato Linux

di |

Mondo



Grosse novit&#224 in casa Nokia: per la prima volta nella sua storia, la societ&#224 finlandese ha lanciato un dispositivo che utilizza il Wi-Fi e non le reti cellulari. Ma non &#232 questa l¿unica sorpresa: il 770 Internet Tablet non monta infatti il sistema operativo Symbian ma il software libero Linux.

Altra innovazione, il 770 non ha funzioni vocali e costituisce la ¿premiere¿ di una nuova categoria di prodotti che il numero uno mondiale della telefonia mobile svilupper&#224 nel prossimo futuro.

Il dispositivo &#232 progettato specificamente per la navigazione su Internet ed &#232 dotato di funzionalit&#224 di email mobile, touch screen orizzontale da quattro pollici, con zoom e tastiera incorporata. Pu&#242 connettersi al web sia attraverso il Bluetooth che il Wi-Fi e include anche l¿Internet radio, il news reader RSS e il media player per diversi tipi di contenuti.

Il tablet – 141x79x19mm per 230 grammi di peso – utilizza un processore Texas Instruments 1710 e non ha n&#233 fotocamera n&#233 hard disk.

Pensato come alternativa pratica ed economica ai laptop ¿ non all¿iPod e ai lettori digitali – il nuovo Internet Tablet dovrebbe arrivare nei negozi entro l¿estate e coster&#224 intorno ai 350 dollari.

Si tratta, spiega il vicepresidente della divisione prodotti convergenti Janne Jormalainen, ¿¿di un primo passo nella creazione di prodotti open source per la banda larga e i servizi Internet¿.

Il software, spiega ancora Jormalainen, ¿verr&#224 aggiornato regolarmente, con il primo update previsto per la prima met&#224 del prossimo anno¿.

Le prossime versioni includeranno anche funzionalit&#224 di VoIP e Instant Messaging.

Durante la bolla di Internet, molte societ&#224 si erano lanciate nel settore delle applicazioni Web, da Intel a Gateway, 3Com e America Online. La stessa Nokia aveva proposto il MediaScreen.

Il 770 Nokia presenta uno schermo pi&#249 piccoli di questi predecessori, ma la risoluzione (800×480) &#232 molto migliore rispetto agli attuali cellulari e handheld computer.

La navigazione, inoltre, non &#232 limitata alle versioni adattate dei siti web, come avviene per molti dispositivi mobili, ma, grazie al browser Opera i siti sono visualizzati proprio come apparirebbero sul Pc.

Anche la PalmOne la scorsa settimana ha lanciato un dispositivo simile al 770, il LifeDrive ¿ dotato di hard disk e funzionalit&#224 Wi-Fi – che, oltre a permettere la navigazione Internet senza fili, consente la gestione delle foto digitali, l¿ascolto di musica, la visione di video.

Alessandra Talarico


© 2005 Key4biz.it