Il VoIP è mobile: da ReteItaly nuove opportunità di risparmio per le aziende

di |

Italia



Il VoIP &#232 una tecnologia dirompente che, se da un lato ha fatto tremare gli operatori telefonici, dall¿altro promette nuove opportunit&#224 per rendere pi&#249 competitivo il sistema informatico e di comunicazione delle strutture pubbliche e per alleggerire le bollette telefoniche di casa.

Il VoIP (Voice over Internet Protocol) consente infatti di risparmiare molto denaro utilizzando Internet al posto delle normali linee telefoniche: le parole attraversano i continenti in pacchetti di bit.

I sistemi Voice over IP sono ormai sempre pi&#249 utilizzati, al punto che gli esperti segnalano che entro il 2009 il 10% delle famiglie americane sar&#224 raggiunto da questo tipo di tecnologia.

Rispetto agli Usa, per&#242, l¿Italia &#232 in netto ritardo al punto che il settore Tlc nel nostro Paese nel 2004 ha espresso un volume d”affari pari a 61.180 milioni di euro, con un incremento dell”1,5 % rispetto al 2003, contro il 5,9% rilevato a livello mondiale e contro il 3,4% a livello europeo.

Un decollo difficile, dunque, ma nel quale alcune realt&#224 italiane credono oramai da molti anni, come la societ&#224 torinese Reteitaly che dal 2000 si dedica esclusivamente al VoIP promuovendo tra le aziende del nostro Paese l¿impiego di una tecnologia che fino a poco tempo fa sembrava fantascientifica.

ReteItaly ha lanciato alcune settimane fa un servizio molto interessante che esula dalla tradizionale collocazione del VoIP nell¿ambito della telefonia fissa.

Consapevole del fatto che ormai le aziende e i manager vivono, lavorano e producono grazie al cellulare, Reteitaly ha pensato ad un servizio ad hoc riservato ai clienti consolidati che devono viaggiare spesso per lavoro: il VoIP Mobile.

Si tratta di un servizio che consente di utilizzare il VoIP dal proprio cellulare transitando, per telefonare anche all¿estero a tariffe competitive.

VoIP Mobile di ReteItaly &#232 un servizio rivolto a tutti i professionisti che utilizzano frequentemente il cellulare, soprattutto per chiamare l¿estero con una tariffa unica da luned&#236 a domenica, 24 ore su 24.

La chiamata verso il numero fisso di ReteItaly VoIP Mobile Access (VMA) &#232 soggetta alla tariffa prevista dall¿operatore mobile con cui il Cliente ha sottoscritto il servizio, mentre la chiamata verso il numero di destinazione &#232 soggetta al piano tariffario VoIP Dial ReteItaly.

Ad esempio, effettuare una chiamata in VoIP Mobile ReteItaly verso l”Argentina da un cellulare Tim con un semplice piano tariffario Business, costa indicativamente 0,3 euro per un minuto di conversazione.

Le chiamate Internazionali dal cellulare vengono addebitate sul proprio conto telefonico aziendale, con la possibilit&#224 di detrarre il 100% della spesa telefonica.

Tra gli altri servizi proposti da ReteItaly, VoIP Dial, un servizio Voce per chiamare da qualsiasi telefono fisso a tariffe esclusive e sconti su volume di traffico e VoIP Connect, destinato a servire le aziende con pi&#249 sedi, per sfruttare al massimo le potenzialit&#224 della piattaforma Internet, i servizi di IP Telephony e per comunicare tra le sedi distaccate dell¿azienda a costo zero.

La scommessa di Reteitaly &#232 quella di puntare anche in Italia, come avviene con successo negli altri Paesi, su un¿applicazione integrata su piattaforma IP che possa garantire evidenti miglioramenti in termini di efficienza, ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi.

La societ&#224, che basa i suoi servizi sulle apparecchiature Cisco SystemTM, &#232 nata nel 1999 da un progetto di un gruppo di industriali piemontesi e di ricercatori, tra cui la Dott.ssa Silvia Merlo della Merlo Spa, tra le principali aziende piemontesi e l”ing. Aurelio Som&#224, professore del Politecnico di Torino.

Al fine di soddisfare le aspettative di una clientela qualitativamente esigente, ReteItaly ha siglato una serie di accordi con partner tecnologici di importanza nazionale e mondiale: da UUNET (MCI) a Infostrada, Telecom Italia, Colt, Fastweb, Atlanet e altri ancora.

Questi accordi consentono a ReteItaly di offrire ai propri clienti la connettivit&#224 internazionale e il supporto di servizi avanzati sviluppati da una societ&#224 leader nelle tecnologie Internet in mercati a respiro mondiale.

Inoltre ReteItaly ha sviluppato soluzioni innovative per l¿interfacciamento tra la rete dati del proprio backbone e la rete di operatore Mobili nazionali, con lo scopo di essere in prima linea nello sviluppo di applicazioni di nuova generazione nel mondo wireless.

Nell¿ottica di un operatore sempre proiettato verso il futuro ReteItaly &#232 membro del TOPIX (Torino Piemonte Internet Exchange) e si sta impegnando su progetti di utilizzo delle tecnologie satellitari per la realizzazione di nuovi servizi IP-Multimediali in collaborazione con Societ&#224 di ricerca avanzate ed aziende internazionali come ASTRA ed Eutelsat.

I principali interlocutori sono le Aziende (PMI), gli Internet Service Provider, i Call Center, nonch&#233 Carrier e le pubbliche Amministrazioni, interessati a sviluppare soluzioni altamente tecnologiche di integrazione voce/dati.

Tutte le informazioni relative al servizio VoIP Mobile sono disponibili sul sito http://www.reteitaly.com.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoIP

&#169 2005 Key4biz.it