Il consorzio W3C lancia la Mobile Web Initiative, per favorire l’accesso al Web dal telefonino

di |

Mondo


W3C

Il World Wide Web Consortium (W3C) ha annunciato il lancio della Mobile Web Initiative (MWI), nel tentativo di rendere l’accesso al Web dai dispositivi mobili facile e conveniente come se si effettuasse dal Pc di casa.

 

¿l’accesso mobile al Web è stata considerata un¿esperienza di seconda classe per troppo tempo¿, ha spiegato il Direttore del W3C Tim Berners-Lee, tra l’altro considerato uno dei ¿padri¿ di Internet.

¿La MWI riconosce nei dispositivi mobili degli strumenti di prima classe e produrrà le risorse adeguate per aiutare gli sviluppatori a fare dell’accesso mobile al Web un¿esperienza utile¿.

 

Molti dei telefonini attualmente in circolazione integrano già un browser Web e la domanda di dispositivi mobili non sembra conoscere crisi.

Nonostante questi trend evidenti, navigare la Rete dal telefonino ¿ ad esempio per dei piccoli pagamenti, per la ricerca di informazioni o per controllare la posta elettronica ¿ non è diventato facile e conveniente come ci si poteva aspettare.

 

Molti siti non sono accessibili o non adatti alla navigazione dal telefonino, mentre i content provider trovano ancora difficoltà a progettare e costruire siti Web che funzionino su tutti i tipi e le configurazioni dei telefonini che offrono accesso al Web.

 

I partecipanti alla Mobile Web Initiative focalizzeranno i loro sforzi su due aree: best practice e descrizione dei dispositivi mobili.

Il Mobile Web Best Practices Working Group avrà il compito di sviluppare le opportune guidelines e best practice per aiutare i content provider a sviluppare contenuti che rendano bene sui dispositivi mobili.

Il Device Description Working Group si occuperà invece dello sviluppo di migliori soluzioni per la descrizione dei dispositivi, cioè un database di descrizioni che possano essere usate dagli autori di contenuti per adattare i loro prodotti a un particolare dispositivo.

 

Il W3C è stato creato per guidare il Web verso il suo pieno potenziale, attraverso lo sviluppo di protocolli comuni che promuovano la sua evoluzione e assicurino la sua interoperabilità.

Il consorzio industriale internazionale è coordinato dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) statunitense, dallo European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) e dalla Keio University giapponese.

 

Il W3C è già attivo nello spazio Web mobile, nello sviluppo di standard per l’interazione multimodale e per la progettazione indipendente dal dispositivo, nonché nella creazione di profili per i dispositivi mobili, inclusi gli standard XHTML, SVG Mobile Profiles e SMIL Basic Profile.

I working group creati nell’ambito della Mobile Web Initiative lavoreranno per armonizzare i risultati già registrati e per stabilire legami di cooperazione con i gruppi già attivi nel settore, come la  Open Mobile Alliance (OMA) e il 3GPP.

 

Founding Sponsor della Mobile Web Iniziative, i membri del consorzio, France Telecom, HP, MobileAware, Segala M Test, Vodafone e Volantis.

 

 

Alessandra Talarico

 


© 2005 Key4biz.it