Crolla il mercato PDA al primo trimestre. Volano invece gli smartphone

di |

Mondo


PDA Treo 600

Per il quinto mese di fila, le vendite di PDA hanno registrato un netto declino, a tutto vantaggio degli smartphone e di altri dispositivi in grado di combinare funzioni di organizer con capacit&#224 di trasmissione vocale.

Secondo l¿ultimo rapporto IDC, le distribuzioni di assistenti personali digitali (PDA, appunto) ¿ che non hanno funzionalit&#224 telefoniche ¿ sono diminuite nel primo trimestre di quest¿anno a 1,9 milioni di unit&#224.

Un declino del 12,1% rispetto al primo trimestre del 2004 e del 30,6% rispetto al quarto trimestre.

Di contro, le distribuzioni dei cosiddetti dispositivi mobili convergenti, quelli cio&#232 che combinano funzioni vocali, di organizer e altre, sono pi&#249 che raddoppiate anno su anno per il terzo trimestre di fila.

Nel primo trimestre 2005, gli ordini di smartphone sono cresciuti del 135% rispetto allo scorso anno, a 8,4 milioni di unit&#224, nonostante un declino del 3,6% rispetto al quarto trimestre 2004.

¿Il mercato dei dispositivi handheld sta affrontando una dura competizione nei mercati saturi, mentre il mercato dei dispositivi convergenti offre ai vendor opportunit&#224 per un¿ulteriore crescita¿, ha spiegato l¿analista David Linsalata.

I PDA sono stati lanciati nel 1996 da PalmPilot, ma i maggiori rivenditori di questi dispositivi, come Sony e Toshiba hanno di recente abbandonato il mercato e si sono focalizzati sui dispositivi convergenti.

Per quanto riguarda in particolare le quote dei player del settore PDA nel primo trimestre, PalmOne controllava il 33% del mercato, contro il 38% dello stesso periodo 2004. la contrazione del mercato ha provocato un crollo del 24% nelle vendite di PalmOne.

Al secondo posto della classifica mondiale, Hewlett-Packard, con una quota di mercato del 26%, seguita da Dell all¿11,4%, Acer al 6,5% e Medion al 4%.

I dispositivi convergenti vedono invece Nokia al primo posto con una quota di mercato vicina al 65%. Al secondo posto, Research in Motion che, trainato dall¿incredibile successo del BlackBerry, controlla il 9,2% del mercato seguito da Fujitsu all¿8,5%, PalmOne al 4,6% e SonyEricsson al 2,5%.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it