Tv via cavo e satellite: cresce rapidamente la diffusione in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Studio Eutelsat

di |

Mondo



Eutelsat, uno dei maggiori operatori satellitari al mondo (Servizi radiotelevisivi, Collegamenti di contribuzione, Reti video professionali, Reti data professionali, Servizi a banda larga), ha presentato i risultati del proprio studio biennale sulle abitazioni che ricevono la televisione via cavo e via satellite.

La ricerca &#232 frutto del lavoro di un Osservatorio creato ad hoc dal gruppo nel 1994 per analizzare l¿evoluzione del settore in 37 Paesi d¿Europa, del Medio Oriente e del Nord Africa.

L¿obiettivo &#232 di misurare l¿evoluzione di tre importanti indicatori del broadcasting: sviluppo della ricezione via cavo e satellite in queste regioni; diffusione del segnale analogico e digitale; quote di mercato dei canali free-to-air e pay-per-view.

Lo studio monitorizza anche il numero di antenne puntate verso i satelliti HOT BIRD e EUROBIRD1, che totalizzano il 60% dei 1.500 canali televisivi e servizi interattivi che trasporta Eutelsat, e l¿evoluzione dell¿audience delle reti cablate alimentate da queste due posizioni orbitali.

La ricerca &#232 stata condotta da luglio a settembre 2004 su 31 Paesi, che rappresentano il 94% della popolazione dei 37 Paesi dell¿Osservatorio. Nell¿indagine sono state coinvolte pi&#249 di 35.000 case, con interviste faccia a faccia o per telefono, utilizzando un questionario unico elaborato da 17 istituti di ricerche e sondaggi, tra i quali TNS, GFK, AC Nielsen, Ipsos e Gallup.

I dati che riguardano gli altri 6 Paesi sono stati estratti dagli studi di mercato nazionali disponibili.

Dalla ricerca Eutelsat emerge che circa 29,9 milioni di case europee sono abbonate alla Tv via cavo o via satellite, nel settembre 2002 erano 23,5 milioni. Si &#232, quindi, registrata una crescita del 27%.

Sono 21,1 milioni le case che ricevono la Tv satellitare (19,1 nell¿Europa occidentale e 2 milioni nell¿Europa orientale) e 8,8 milioni la Tv via cavo.

La Gran Bretagna rappresenta da sola il 36,5% delle case dell¿Europa occidentale abbonate alla payTv satellitare; la Francia il 20,7%, l¿Italia il 13,5%, la Spagna il 9% e la Germania il 6,3%.

Sul totale dei 37 Paesi, un¿abitazione su due circa (48%) &#232 attrezzata per la ricezione via cavo e via satellite, contro il 43% del 2002. Parliamo di 150 milioni abitazioni, mentre nel 2002 erano 132 milioni. Si segnala, quindi, un progresso del 14%.

Eutelsat rileva che, per quanto riguarda le abitazioni europee, 42,3 milioni circa (parliamo di quelle che ricevono i canali satellitari, direttamente o attraverso il cavo) sono attrezzate per la ricezione digitale. Dati che attestano una crescita del 46% rispetto al 2002.

Il Nord Africa e il Medio Oriente continuano a registrare il tasso di crescita pi&#249 forte con un aumento del 23% l¿anno. In Europa occidentale, il 59% delle case sono collegate al cavo o al satellite (contro il 57% del 2002), 54% nel Nord Africa e Medio Oriente (38% nel 2002), e 32% nell¿Europa orientale.

Dai dati raccolti emerge chiaramente che il satellite incalza il cavo con 76 milioni di abitazioni, contro 77,4 milioni di abitazioni che ricevono la Tv via cavo.

Eutelsat conclude che con un¿audience di 52,6 milioni di case che ricevono direttamente i servizi dei satelliti HOT BIRD e EUROBIRD1, la societ&#224 si conferma primo operatore europeo nella diffusione diretta dei programmi televisivi di largo consumo.

Studio Eutelsat

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Eutelsat: Berretta insignito della Legione d¿Onore dal governo francese, per il contributo all¿industria spaziale europea

Eutelsat: 2,4 mld di euro per finanziare l¿ingresso in Borsa del leader europeo del mercato satellitare

Gasparri incontra il presidente di Eutelsat. In primo piano gli ultimi accordi franco-italiani su TDT, HDTV e digital divide

Eutelsat: Eurazeo monta al 36,3% del capitale per 643 mln di dollari

De Agostini esce da Eutelsat e cede la propria quota per 337 mln di euro

Banda larga: Eutelsat sigla un accordo con ChinaSATCOM, per la connettivit&#224 satellitare tra Cina e Italia

© 2005 key4biz.it