Siemens Italia: fatturato a 1,65 mld e ordini a 1,92 mld in crescita del 2%

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Siemens Italia ha concluso il primo semestre dell¿anno fiscale in corso con un fatturato di 1.656 milioni di euro, con una flessione del 7% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente, principalmente riconducibile alle difficolt&#224 incontrate nel segmento dei terminali mobili e ai ritardi nella fatturazione di alcuni importanti ordini, dato quest¿ultimo confermato dal buon andamento dell¿ordinato che ha raggiunto 1.920 milioni di euro segnando un incremento del 2% anno su anno.

Condizionata dalle difficolt&#224 riscontrate nel segmento dei cellulari, l¿area Communications ha registrato un fatturato di 715 milioni di euro, in flessione del 17% rispetto all¿analogo periodo del precedente esercizio.

Grazie anche alla riorganizzazione del business delle telecomunicazioni – avvenuta con la nascita di Siemens Com ad ottobre scorso ¿ sono stati raggiunti ottimi risultati nei comparti dei Servizi per operatori, con incrementi a 3 cifre nei volumi rispetto allo stesso periodo dell¿anno fiscale 2003/04, e nelle Reti fisse, tornate a segnare significativi aumenti per vendite e ordini dopo alcuni anni di sofferenza.

Le buone performance di questi comparti compensano in parte le difficolt&#224 incontrate nel segmento dei terminali mobili, che ha visto una diminuzione dei volumi rispetto al primo semestre del 2003/04, principalmente a causa della mancata disponibilit&#224 di terminali UMTS.

Sono comunque gi&#224 state poste le premesse per un miglioramento della divisione sin dalla seconda met&#224 dell¿anno, ottimizzando i canali di vendita su retail, sfruttando i punti di forza dei prodotti di classe media e bassa, e gettando le basi per accordi con gli operatori che daranno i frutti nei prossimi mesi. Confermata invece la leadership nel mercato dei cordless, con una quota del 26%.

¿Sono soddisfatto dei risultati raggiunti commenta Vittorio Rossi, CEO di Siemens Italia soprattutto se si considera la difficile congiuntura che il nostro Paese sta attraversando. Vorrei segnalare in particolare le performance positive nei comparti dei Servizi per operatori e Soluzioni IT, due business che dopo aver affrontato momenti di difficolt&#224 sono tornati a crescere nei volumi, e i miglioramenti ottenuti in alcuni segmenti delle aree Power e Medicale vuoi in termini di ordini o di fatturato. Se poi consideriamo gli importanti progetti organizzativi portati avanti nel corso dell¿ultimo anno, sono sicuro che questi ci consentiranno un veloce recupero in volumi, efficienza e profittabilit&#224 nelle aree pi&#249 critiche gi&#224 dal secondo semestre.¿

Il segmento dei Servizi e delle soluzioni IT ha chiuso i primi sei mesi dell¿esercizio 2004/05 con un fatturato di 152 milioni di euro, in crescita dell¿8% rispetto a quello del primo semestre del precedente anno fiscale, e ordini per 194 milioni di Euro, in netto aumento nel confronto anno su anno (+ 43%).

Pi&#249 stabile l¿area Automation and Control, che ha fatto segnare un fatturato di 433 milioni di euro, praticamente invariato rispetto al primo semestre dell¿esercizio 2003/04, e ordini per 504 milioni di Euro, con un incremento del 3% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente. Performance particolarmente interessanti sono state realizzate dalle divisioni Automazione Industriale (A&D) e Building Automation (SBT), entrambi con trend di fatturato positivi nel confronto con il primo semestre 2003/04.

Siemens Communications, intanto, ha comunicato di aver firmato un contratto per l¿acquisizione di Myrio Corporation, azienda americana specializzata nel middleware e nelle applicazioni per le soluzioni di Home Entertainment.

Con questa acquisizione Siemens consentir&#224 ai provider di servizi di rete di impiegare una gamma di prodotti ancora pi&#249 ampia comprendente anche soluzioni di Home Entertainment.

Secondo gli analisti di mercato, l¿home entertainment &#232 tra i segmenti di mercato consumer a maggior crescita, grazie alle nuove applicazioni e all¿interazione crescente con altri dispositivi e media: televisione interattiva con l¿opzione calling up movies, servizi di registrazione di video personali, servizi online, Multimedia Messaging Service, Short Messaging Services e telefonia video. Il potenziale giro d¿affari entro il 2006 per servizi di video avanzati, inclusi telefonia video, audio, video e giochi on demand ¿ &#232 stimato in 20 miliardi di euro.

Siemens &#232 gi&#224 leader di mercato come integratore e fornitore di sistemi, con importanti clienti in Europa (Belgacom) e Asia (ADC Thailand). Myrio ha collaborato con Siemens per anni e vanta oltre 65 clienti a livello globale. ¿Il middleware di Myrio &#232 la base per sviluppare ulteriori servizi nell¿ambito dell¿home entertainment¿ ha detto Christian Unterberger, Responsabile della divisione Fixed Networks di Siemens Communications. ¿L¿acquisizione permetter&#224 di focalizzarci ancora di pi&#249 sulle esigenze dei nostri clienti e di realizzare la nostra visione di offerta di una piattaforma universale per la gestione dei servizi al cliente.¿

L¿Home entertainment &#232 caratterizzato dalla confluenza di media digitali e reti IP a banda larga. Con la soluzione Siemens, la televisione si trasforma in una piattaforma di comunicazione e di entertainment. Gli operatori di rete possono utilizzarla per offrire ai loro clienti nuovi servizi, via DSL, come ad esempio il video on demand o pacchetti di canali televisivi tematici e generalisti, per accedere a videogiochi on line, o per fruire di contenuti musicali. Inoltre, sempre dalla televisione di casa, &#232 possibile accedere a Internet, alle eMail, ed utilizzarla come terminale per video telefonia e servizi come SMS/MMS.

¿Abbiamo raggiunto traguardi di vendita significativi e sviluppato una solida partnership con Siemens per oltre due anni, questa transazione &#232 un passo successivo logico per costruire applicazioni centrate sull¿esigenza del service provider di incrementare il valore delle proprie infrastrutture IP¿ ha dichiarato Chris Coles, Presidente e CEO di Myrio Corporation. ¿Mi aspetto che questo acceleri i nostri piani di sviluppo, e ci supporti nell¿obiettivo di interagire con la moltitudine di attori che operano a livello mondiale¿.

Il middleware Miryo gestisce l¿accesso a contenuti e servizi disponibili sulla rete del provider. Il cliente accede dalla televisione a questi servizi attraverso una connessione a banda larga Internet Protocol (IP). Il middleware comprende due componenti: il software che &#232 caricato sui server centralizzati del provider e quello caricato sui set top box a casa dei clienti. Entrambi questi software devono interoperare per erogare servizi come il video on demand, il gaming on line o la video telefonia. Questo &#232 il motivo per cui il middleware &#232 considerato il ¿cervello¿ dell¿home entertainment.

Alessandra Talarico

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