Motorola conferma: entro giugno il lancio sul mercato del primo cellulare iTunes

di |

Mondo



Dopo mesi di slittamenti, la statunitense Motorola ha confermato il prossimo lancio di un nuovo terminale mobile dotato di software per scaricare file musicali dall¿ormai celebre iTunes Music Store di Apple.

Riaffermando le promesse fatte lo scorso dicembre, Ed Zander, Ceo della compagnia ha dichiarato, nel corso della conferenza di presentazione della prima trimestrale 2005, che il nuovo cellulare ¿entrer&#224 in commercio nei prossimi mesi¿.

Entro giugno, quindi, Motorola, secondo player del mercato mondiale dei cellulari, dovrebbe commercializzare i primi cellulari dotati di software per il download della musica digitale targata Apple.

Secondo le indiscrezioni, il nuovo software ¿ che dovrebbe chiamarsi iTunes Mobile 1.0 – non sarebbe stato ancora completato ma le dichiarazioni dello stesso Zender sembrano confermare i rumors degli scorsi mesi sul primo cellulare iPhone, le cui trattative sono in corso da quasi un anno.

Tuttavia, considerando che il primo annuncio era stato dato lo scorso luglio e l¿uscita sul mercato &#232 slittata pi&#249 e pi&#249 volte, ci si chiede se questa sar&#224 la volta buona ed entro l¿estate sar&#224 possibile visitare l¿iTunes Music Store via cellulare.

Il telefonino sarebbe dovuto essere presentato al CeBIT di Hannover ma divergenze di vedute tra Apple e Motorola ne avrebbero causato il rinvio del lancio.

Risolte le controversie, quindi?

Quel che &#232 certo &#232 che la commercializzazione del nuovo terminale &#232 attesa da tutti con trepidazione, alla luce delle sue innegabili potenzialit&#224.
Sfruttando il successo dell”iTunes Music Store gi&#224 riscontrato in ambito Web, le prospettive per il mercato del Mobile sono assolutamente interessanti.

Per quanto in passato non poche polemiche avessero accompagnato l¿iniziale annuncio di un progetto di software mobile per iTunes da integrare nei cellulari ¿ dal momento che il dispositivo non presuppone una fonte di ricavo diretta anche per i carrier – la notizia &#232 stata accolta con entusiasmo anche dai gestori di rete, che riconoscono nei servizi mobili legati ai contenuti musicali uno dei pi&#249 significativi driver della crescita, destinato inevitabilmente ad accrescersi sempre di pi&#249.

Prospettive di crescita, diversificazione dell¿offerta e nuovi investimenti, quindi, in casa Motorola: ¿Siamo convinti che l¿investimento (per la ricerca e lo sviluppo) in nuove tecnologie per servizi e prodotti 3G e 4G produca solide opportunit&#224 di crescita¿ ¿ ha affermato Zender, secondo cui anche il Push-to-view, l¿equivalente video del push-to-talk, &#232 proprio “dietro l¿angolo”.

Il lancio del nuovo terminale e delle nuove soluzioni preannunciate segnerebbe una tappa importante per Motorola, che ha chiuso la trimestrale con un utile netto di 692 milioni di dollari ed una crescita del 14%. A fare da traino, proprio le vendite dei cellulari, salite del 6% a 4,4 mld di dollari.

Motorola dovrebbe lanciare quest¿anno da quattro a sei nuovi modelli, interoperabili sia sulle reti mobili che su quelle Wi-Fi.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica e telefonino: Motorola rinvia il lancio dell¿iPhone per divergenze con gli operatori

Il mancato lancio dell¿iPhone? Divergenze di strategie tra Apple e Motorola

Apple e Motorola pronte al lancio del primo telefonino iTunes

© 2005 Key4biz.it