Umts: Hutchison vuole rafforzarsi in Europa e punta sul mercato polacco

di |

Europa



Hutchison Whampoa ha annunciato di voler estendere la propria presenza in Europa partecipando all¿asta per le licenze Umts in Polonia, prevista per il prossimo mese.

Un portavoce della societ&#224 di Hong Kong ¿ attiva sul mercato della terza generazione col marchio 3 ¿ avrebbe infatti confermato che la Qiana Investments, uno dei 5 partecipanti alla gara polacca, agisce per suo conto.

La societ&#224 guidata dal tycoon Li Ka-Shing era stata protagonista di molti rumors nelle scorse settimane che la volevano prossima ad abbandonare almeno un mercato europeo per guadagnare liquidit&#224.

La compagnia, invece, appare quanto mai lontana da un simile progetto e punta anzi a rafforzare la sua presenza sul mercato.

Hutchison, evidentemente, ha ritenuto che il mercato delle telecomunicazioni polacco offre possibilit&#224 molto allettanti sia in termini di potenziale domanda di servizi a valore aggiunto sia di crescita economica.

A febbraio di quest¿anno, l¿autorit&#224 polacca di regolazione del mercato tlc ¿ la URTiP ¿ ha lanciato il suo secondo tentativo di assegnare le licenze per la terza generazione, dopo il fallimento della precedente asta nel 2000 a cui avevano partecipato soltanto tre societ&#224 per 5 licenze offerte.

Questa volta la URTiP conta di incoraggiare almeno un quarto operatore a entrare nel mercato.

All¿asta per le licenze partecipano, oltre a Qiana, i tre operatori incumbent Centertel, Polska Telefonia Cyfrowa e Polkomtel, mentre l¿operatore polacco di linea fissa Netia Holdings si &#232 unito con Novator Telecom Poland per presentare un¿offerta consistente.

Hutchison ha investito oltre 18 miliardi di euro per implementare, prima nel mondo, i servizi 3G, a partire dall¿Italia e dalla Gran Bretagna nel marzo 2003.

Attualmente, offre i servizi a Hong Kong, Australia, Irlanda, Danimarca e Svezia e ha in progetto il lancio in Israele e Norvegia.

Una presenza sul mercato polacco offrirebbe al conglomerato di Hong Kong di aggiungere un altro tassello al suo business europeo, avvantaggiandosi delle sinergie offerte da un mercato in piena espansione: secondo gli ultimi dati sono 21 milioni gli utenti della telefonia mobile, pari a una penetrazione del 56%.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news su 3 e H3G

© 2005 Key4biz.it