Sony Ericsson: primo trimestre in chiaro scuro. Flessione degli utili ma crescono le vendite

di |

Mondo



Il produttore di cellulari Sony Ericsson ha presentato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2005.

Il gruppo nippo-svedese ha registrato un utile netto pari a 32 milioni di euro, in calo del 61% rispetto allo stesso periodo del 2004, quando l¿utile era stato di 82 milioni di euro.

L¿utile lordo &#232 sceso del 27,8% a 70 milioni di euro, contro i 97 milioni del primo trimestre 2004 e i 140 milioni del quarto trimestre dello scorso anno.

Gli analisti, da canto loro, attendevano un risultato pari almeno a 118,5 milioni.

Il fatturato &#232 sceso del 3,6% a 1,28 miliardi di euro contro 1,33 euro del primo trimestre 2004 e previsioni per 1,66 miliardi, anche se il numero di telefonini venduto &#232 cresciuto del 7% a 9,4 milioni di unit&#224, contro gli 8,8 milioni del primo trimestre 2004.

¿In linea con le attese, la crescita del mercato nel corso del trimestre &#232 stata moderata¿, ha commentato il gruppo in una nota.

¿Il mercato dell¿Europa occidentale &#232 sceso leggermente e ha registrato una diversione verso i prodotti prepagati¿, continua la nota.

L¿abbassamento del prezzo medio di vendita dei cellulari del gruppo, uno dei pi&#249 alti del mercato, &#232 stato causato dalle generali condizioni del mercato, ma anche dal fatto che la linea prodotti &#232 arrivata a maturit&#224 e durante il periodo in esame sono stati lanciati pochi nuovi prodotti, ha spiegato ancora la societ&#224.

La compagnia ha continuato comunque a investire nel portafoglio prodotti e nello sviluppo del brand.

¿I prodotti innovativi che abbiamo annunciato durante il trimestre hanno ricevuto una buona accoglienza e ci daranno una linea pi&#249 forte per il resto dell¿anno¿, ha spiegato Miles Flint, presidente di Sony Ericsson.

¿Crediamo che il mercato abbia un buon potenziale di crescita, sia per quanto riguarda i nuovi abbonati che i consumatori che stanno sostituendo i loro vecchi telefonini, cos&#236 gli aumentati investimenti che stiamo affrontando ora rafforzeranno il brand e il portafoglio prodotti¿, ha concluso Flint.

Durante il trimestre, Sony Ericsson ha annunciato il lancio di molti nuovi prodotti, inclusi due cellulari di terza generazione, il primo cellulare con fotocamera da 2 megapixel e il primi telefonino Walkman.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it