Banda larga wireless: il futuro è dietro l¿angolo. Analisi eMarketer

di |

Mondo



Le nuove tecnologie wireless a banda larga hanno il potenziale per cambiare le abitudini del pubblico in fatto di connessione a Internet, offrendo ai vendor nuove opportunit&#224 per raggiungere i consumatori.

In un rapporto appena pubblicato, Wireless Broadband: The Future Around the Corner, eMarketer cerca di fare chiarezza nel mondo delle tecnologie di accesso broadband senza fili, uno scenario affollato di acronimi come Wi-Fi, WiMAX, UWB e 3G/UMTS.

Allo stato attuale non &#232 ancora possibile stabilire quale di queste tecnologie avr&#224 la meglio sull¿altra, visto che molte di loro non sono ancora arrivate sul mercato e cos&#236 la stessa industria delle comunicazioni sta cercando di giocare d¿anticipo, sviluppando e promuovendo piattaforme concorrenti.

¿Alla maggior parte dei consumatori non interessa come funzionano i prodotti e i servizi. A loro importa solo che essi funzionino quando, come e dove devono funzionare¿, ha spiegato l¿analista Noah Elkin.

In sostanza, per l¿utente medio la capacit&#224 di passare da una rete WiMax a un hot spot Wi-Fi senza problemi di connettivit&#224 &#232 pi&#249 importante che conoscere i dettagli della tecnologia.

La promessa di portare la connettivit&#224 ovunque ¿ a casa e in ufficio, in strada e al bar ¿ creer&#224 nuove possibilit&#224 di networking, dice ancora eMarketer, e in generale una migliore esperienza ¿seamless¿ per gli utenti, che a questo punto convergeranno in massa verso l¿uso di queste tecnologie.

Secondo le stime di Parks Associates, nel 2009 gli abbonati a livello mondiale raggiungeranno quota 8 milioni.

Tuttavia, dal momento che molte di queste nuove tecnologie devono ancora arrivare sul mercato, &#232 difficile prevedere i relativi tassi di adozione.

Una cosa, comunque, &#232 certa: le opportunit&#224 che la banda larga wireless rappresenta sonoenormi, ma non bisogna essere fuorvianti enfatizzando l¿importanza di una tecnologia rispetto a un¿altra, bens&#236 puntare sulla promozione dei vantaggi concreti che i diversi sistemi offrono al pubblico.

Dal punto di vista prettamente tecnologico, negli Usa saranno i servizi DSL e quelli terrestri via cavo a dominare il mercato nel prossimo futuro, sebbene esse sono tecnologie gi&#224 mature e cresceranno meno di quelle appena arrivate sul mercato, come il 3G, il satellite e il fixed wireless.

Fino alla fine del decennio, conclude eMarketer, il numero di abbonati alle tecnologie a banda larga wireless rimarr&#224 comunque relativamente basso. Di conseguenza, in base ai dati della Telecommunications Industry Association e della Wilkofsky Gruen Associates – saranno ancora gli operatori DSL e del cavo a trarre i maggiorii profitti.

L¿adozione di massa delle tecnologie wireless broadband dipender&#224 in parte sulle funzionalit&#224 innovative dei dispositivi: &#232 ancora tutta da stabilire, in sostanza, l¿accettazione di alcuni servizi mobili gi&#224 ampiamente pubblicizzati.

¿Sussiste dunque ¿ conclude Elkin ¿ una grande discrepanza tra gli operatori wireless che offrono capacita di trasmissione dati high-speed e gli abbonati che usano queste capacit&#224¿.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it