Vendite online: il 2005 sarà un altro anno di crescita eccezionale. Analisi TradeDoubler

di |

Europa



Le vendite online in Europa nel primo trimestre 2005, secondo il TradeDoubler Tracker¿ – report mensile che illustra i volumi e i trend delle vendite online in Europa sulla base dei dati di rilevazione raccolti da TradeDoubler, societ&#224 svedese leader in Europa nella fornitura di soluzioni per la vendita ed il marketing online, all¿interno del suo network europeo – sono inferiori solo del 3% rispetto ai 3 mesi di fine 2004, tradizionalmente pi&#249 dinamici rispetto al resto dell¿anno perch&#233 influenzati dalle vendite natalizie.

Questo inizio d¿anno sostanzialmente positivo ¿suggerisce ¿ sempre secondo il rapporto della TradeDoubler – che il 2005 sar&#224 un altro anno di crescita eccezionale per il settore, dal momento che il numero di utenti della banda larga continua a crescere e la fiducia dei consumatori in Internet quale canale per gli acquisti aumenta¿.

¿Le vendite nel mese di marzo ¿ continua il rapporto – sono risultate inferiori solo del 7% rispetto a novembre 2004¿, che &#232 il terzo mese pi&#249 importante per la TradeDoubler.

Ilvalore totale delle vendite tracciate e generate nel corso dei primi 3 mesi del 2005 sono risultate inferiori di solo il 2% rispetto al quarto trimestre del 2004. I volumi delle vendite, dopo un calo del 14% registrato a febbraio, sono risalite a marzo del 4% mese su mese e del 52% anno su anno.

In particolare, la crescita del settore dei servizi finanziari nonostante a marzo sia scesa dell¿8% rimane pi&#249 o meno invariata, con vendite e lead all¿interno del settore attualmente superiori del 67% rispetto al mese di marzo 2004.

La crescita del settore viaggi, come previsto nel TradeDoubler Tracker di febbraio, ¿ha continuato a essere positivo anche a marzo, crescendo di un altro 6%¿. Mentre le vendite nel comparto Telecomunicazioni, dopo un capovolgimento nelle vendite in febbraio a seguito di un lento calo post-natalizio in gennaio, sono scese del 6% in marzo.

Il settore dell¿elettronica di consumo, invece, dopo aver registrato un calo consistente all¿inizio dell¿anno ha iniziato a stabilizzarsi. La TradeDoubler prevede che per il settore dell¿elettronica di consumo una crescita delle vendite nel corso dei prossimi mesi.

Infine, il settore dell¿Intrattenimento ¿ha avuto un andamento abbastanza costante mese su mese con volumi di vendita ancora significativamente inferiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno¿.

I dati di settore del TradeDoubler Tracker, includono i risultati provenienti dai cinque maggiori clienti di TradeDoubler per ogni singolo settore. La societ&#224, a partire da gennaio 2005, ha deciso di ampliare a 10 il numero dei clienti presi in considerazione per ogni settore.

© 2005 Key4biz.it