Eutelsat: 2,4 mld di euro per finanziare l¿ingresso in Borsa del leader europeo del mercato satellitare

di |

Europa



I principali azionisti dell¿operatore Eutelsat, leader europeo sul mercato satellitare, hanno raggruppato le loro rispettive partecipazioni in una societ&#224 comune, Satbirds, che detiene gi&#224 pi&#249 dell¿85% del capitale di Eutelsat. La notizia &#232 stata data dalla societ&#224 in un comunicato.

Nell¿occasione, gli investitori hanno erogato 2,4 miliardi di euro per finanziare lo sviluppo dell¿operatore e preparare il suo ingresso in Borsa, cos&#236 come ha spiegato Eurazeo, uno dei maggiori azionisti.

¿Questa operazione, concepita con la partecipazione attiva dei dirigenti di Eutelsat, consentir&#224 di stabilizzare l¿azionariato, di mantenere il ritmo sostenuto degli investimenti e anche di preparare la sua introduzione in Borsa¿, ha sottolineato un portavoce di Eurazeo, che ha indicato che la societ&#224 continua a lavorare per prepararsi all¿ingresso sul mercato.

La societ&#224 francese, che sta preparando da diversi anni la propria introduzione in Borsa, conta tra i propri azionisti, oltre ad Eurazeo, che detiene il 36,3% dei diritti di voto, Nebozzo (22%) ¿ controllata dai fondi americani Texas Pacific Group e Spectrum Equity Investors ¿ Cinven (16,7%) e Goldman Sachs Capital Partners (10,1%).

Ricordiamo che Spectrum si piazza al secondo posto, dietro Intelsat SES Global, sul mercato mondiale dei servizi di comunicazione via satellite, con un fatturato pari a 6,2 miliardi di dollari.

Eutelsat &#232 il primo operatore satellitare europeo e il terzo nel mondo (Servizi radiotelevisivi, Collegamenti di contribuzione, Reti video professionali, Reti data professionali, Servizi a banda larga), con un fatturato di 760 milioni di euro per il 2003-2004 e un utile netto 270 milioni.

L¿operatore consente la diffusione mondiale di pi&#249 di 1.400 emittenti televisive e di pi&#249 di 850 radio.

Nelle prossime settimane, gli altri azionisti si vedranno proporre ¿a condizioni simili, di partecipare al rafforzamento dell¿azionariato¿, dell¿operatore europeo, ha aggiunto Eurazeo.

Da tempo gli occhi del mercato finanziario sono puntati sul futuro di Eutelsat e recentemente anche il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ha ritenuto opportuno incontrare Giuliano Berretta, presidente e direttore generale della societ&#224.

Un incontro che testimonia il grande interesse del nostro Paese nei confronti delle telecomunicazioni avanzate e che vedono in Eutelsat il primo referente europeo per chi si occupa di comunicazioni via satellite.

Sono stati molti i temi esposti da Berretta a Gasparri, dalle trasmissioni Rai in particolare nei Paesi del Nord Africa e del centro Europa, importante veicolo per la promozione dell¿immagine, della cultura e della lingua italiana, alla Tv ad alta definizione (High Definition Tv ¿ HDTV), prossima frontiera tecnologica della televisione dopo il digitale terrestre, in cui l¿Italia potr&#224 svolgere un ruolo di avanguardia a livello europeo.

Altro tema le Olimpiadi invernali di Torino del 2006 alle quali Eutelsat partecipa come sponsor ufficiale e durante le quali, tramite il teleporto di Skylogic, gestir&#224 il maggiore centro di comunicazioni satellitari al servizio dei giochi Olimpici invernali.

L¿incontro in Eutelsat ¿ che &#232 terminato con la visita al centro di controllo – &#232 stato anche l¿occasione per Gasparri di sottolineare l¿importanza del recente riconoscimento di Cavaliere della Legione d¿Onore, assegnato a Berretta il 1° gennaio 2005 dal Presidente della Repubblica francese, su proposta del Ministro agli Affari europei, Claudie Haigner&#233.

Un riconoscimento prestigioso che fa onore all¿uomo ma anche al nostro Paese, patria di molti talenti che hanno esportato le innate doti imprenditoriali e creative dell¿Italia, portando alla ribalta anche all¿estero la migliore ¿italianit&#224¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Gasparri incontra il presidente di Eutelsat. In primo piano gli ultimi accordi franco-italiani su TDT, HDTV e digital divide

Eutelsat: Eurazeo monta al 36,3% del capitale per 643 mln di dollari

De Agostini esce da Eutelsat e cede la propria quota per 337 mln di euro

Banda larga: Eutelsat sigla un accordo con ChinaSATCOM, per la connettivit&#224 satellitare tra Cina e Italia

&#169 2005 key4biz.it

A seguito delle iniziative previste per i funerali del Santo Padre, la Siemens ha comunicato di volerposticipare, a data da stabilire e in accordo con le Istituzioni, il Convegno “Mobilità e Larga Banda” in programma ad Ischia per sabato 9 Aprile 2005.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia